Camaiore (LU): Romano Cosci

Salute e Arte sono accomunate dalle tante emozioni che ci accompagnano nel corso della vita e che, influenzando direttamente le funzioni generali dell’organismo, dalla regolazione degli stati fisiologici al ragionamento, caratterizzano la nostra sopravvivenza, la sensazione di benessere nella piena accezione psicofisica, i rapporti ed i legami con gli altri. L’attività artistica nel corso dei secoli ha permesso la modulazione, l’elaborazione e l’espressione dei diversi stati d’animo ed ha arricchito la consapevolezza dei sentimenti e del loro ruolo nelle scelte quotidiane. 
Ed è in quest’ottica che si inserisce il progetto “Versilia: Arte per la salute” che a partire dalle qualità architettoniche ed amministrative del nuovo Ospedale della “Versilia” (inaugurato il 13 giugno 2002) si è sviluppato e consolidato, negli anni, attraverso mostre, esposizioni, installazioni artistiche e concerti.
Un percorso che non vuole solo abbellire con il contributo di opere d’arte l’Ospedale ed i Servizi sociosanitari, bensì testimoniare la centralità della dimensione umana in ogni agire e sentire. La ricerca della personalizzazione delle cure è la nuova frontiera resa possibile, con una nuova alleanza terapeutica, dai successi dei sanitari basati su evidenze scientifiche e dall’incremento delle esigenze di autodeterminazione e delle aspettative dei cittadini. 
I rapporti specifici tra Arte e salute si sono variamente declinati nel corso del tempo, sono evoluti da intrattenimento, terapia occupazionale, ad Arteterapia quale forma di psicoterapia, alla valorizzazione della soggettività dei pazienti. Al centro delle esperienze vi è un’attenzione al lavoro simbolico, essendo il linguaggio delle emozioni, dell’inconscio, soprattutto un linguaggio di immagini, che viene connesso alle biografie, ai sentimenti, ai pensieri, nella peculiarità di ciascuna persona nei periodi sia di salute che di malattia.
Un progetto in linea con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che spingono verso un sempre più stretto collegamento appunto tra Arte e Salute, che giunge ad uno dei suoi momenti più importanti e significativi.
Venerdì 12 Giugno 2009 è stata inaugurata davanti l’ingresso principale dell’Ospedale una statua in bronzo raffigurante una giovane ragazza, a grandezza naturale, che porge un fiore. L’opera, dal titolo “Versilia Arte per la salute, il fiore donato”, è stata realizzata dal pittore e scultore Romano Cosci, nato a Seravezza nel 1939 con studio a Pietrasanta, che ha accolto con grande entusiasmo l’invito della Auls12.
Alla scopertura della statua, oltre all’Autore, hanno partecipato, tra gli altri, Enrico Rossi assessore per il Diritto alla Salute della Regione Toscana, Giancarlo Sassoli Direttore Generale Ausl12 di Viareggio, sua Eccellenza mons. Italo Castellani Arcivescovo di Lucca, Luca Lunardini Presidente della Conferenza dei Sindaci della Versilia, Umberto Buratti Sindaco di Forte dei Marmi, Massimo Lucchesi Direttore Apt Versilia ed il Prof. Giuseppe Cordoni curatore del libro che illustra la nascita e la realizzazione di questa bellissima opera.

viareggiointv 

Da non perdere

Camaiore (LU): Romano Cosciultima modifica: 2009-06-16T12:29:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo