Castiglioncello (LI): Concluso (felicemente) il ripascimento

Bilancio positivo per i lavori di ripascimento della Baia del Quercetano. Dopo l’intervento,  finanziato dalla Provincia e dal Comune di Rosignano, la linea di costa è avanzata in  media di venti metri con punte, in alcune aree, anche di trenta.

“Sono particolarmente soddisfatto per i risultati ottenuti e per l’ottimo lavoro di progettazione dei nostri tecnici e della ditta che ha eseguito l’opera. Quanto realizzato conferma la validità della scelta della Provincia e del Comune, di finanziare le opere senza attendere ulteriormente i fondi regionali”. Con queste parole il presidente della Provincia, Giorgio Kutufà, ha commentato la conclusione dei lavori che per alcuni giorni hanno interessato la spiaggia del Quercetano.Foto Scovavento - spiaggia prima dei lavori

Per l’intervento, che ha avuto un costo di 283.000 euro (223.000 della Provincia e 60.000 del Comune di Rosignano), sono stati utilizzati 15.000 metri cubi di sabbia recuperata dai fondali antistanti la baia. La qualità della sabbia, con stesso colore e granulometria di quella già presente, è risultata eccellente perchè totalmente priva di impurità e residui di posidonie che potevano produrre cattivo odore.

Pochi anche i problemi di torbidità, tanto che gli stabilimenti balneari hanno potuto riaprire immediatamente le attività, con soddisfazione degli stessi operatori.

foto Scovavento - Esecuzione dei lavori“Le aree di spiaggia recuperate dal mare – ha sottolineato Kutufà – permettono una  maggiore fruizione della costa rispetto alla situazione che si era andata evidenziando in questi ultimi anni. Il nostro impegno sarà quello di fare tutto il possibile per  consolidare e mantenere queste condizioni stabili nel tempo”.

L’ampliamento degli arenili, che saranno costantemente monitorati in rapporto agli  eventi meteo marini che si verificheranno, consentirà un apprezzabile mantenimento della costa per alcuni anni.

(s.m. per graducatotv)

 

Castiglioncello (LI): Concluso (felicemente) il ripascimentoultima modifica: 2009-06-19T16:17:26+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo