Montepiano di Vernio (PO): Visite al mulino

E’ stato sottoscritto in data giovedì 18 giugno 2009 un accordo per la valorizzazione turistica del Mulino della Badia di Montepiano tra il Presidente della Comunità Montana Val di Bisenzio Marco Ciani e il Presidente della Pro Loco Alessandro Storai.
Con questa intesa nei mesi estivi di luglio e agosto la struttura, inaugurata lo scorso mese di aprile dopo un delicato intervento di recupero voluto dalla Comunità Montana in collaborazione con la Provincia di Prato, sarà gestita dalla Pro Loco che potrà organizzare visite guidate, incontri o altri eventi promozionali.
Un’occasione per turisti e cittadini di visitare questo antico edificio completamente restaurato e funzionante, situato a due passi dalla millenaria Badia di Montepiano, con le macine mosse dall’acqua del torrente Chiaramonte, affluente del fiume Setta e situato in un contesto storico e ambientale di grande suggestione.
I lavori di recupero hanno permesso di far tornare a nuova vita il “ritrecine” originario, il meccanismo con le pale di legno che permette il movimento delle macine di pietra, la gora che porta l’acqua al mulino e il cosiddetto “bottaccio” mentre un sistema video integrato con una telecamera fissata all’interno del meccanismo, permette di far vedere il movimento dei meccanismi idraulici.
I volontari della Pro Loco saranno a disposizione per visite guidate completamente gratuite anche di gruppo e per prenotarsi basta telefonare all’Ufficio Turistico di Montepiano al numero 0574.959648.
“Siamo molto soddisfatti di questa nuova possibilità per la promozione turistica di Montepiano – ha commentato Marco Ciani – e voglio ringraziare la Pro Loco per il grande sforzo che mette in campo per dare la possibilità a tutti di visitare il mulino che è uno dei punti di forza del nostro progetto di rilancio della castanicoltura ma anche occasione turistica e didattica.
Si tratta solo del primo passo di una più ampia collaborazione tra il nostro ente, le associazioni e le scuole e che avrà come centro il mulino.
A settembre infatti – ha aggiunto Ciani – abbiamo in programma un nutrito calendario di visite a scopo didattico con le scuole della Val di Bisenzio ma anche con quelle di Prato e da ottobre questa struttura sarà data in gestione all’Associazione Castanicoltori della Val di Bisenzio per la produzione di farina di castagne”.
Dopo la firma del documento il Presidente Marco Ciani ha consegnato una targa ricordo come segno di riconoscimento ai quattro mugnai che lo scorso 15 aprile hanno attivato il mulino durante la cerimonia d’inaugurazione.
Si tratta di Guido e Antonio Chiari, Luigi Pieragnoli e Paolo Mocali.

  

  

 

Montepiano di Vernio (PO): Visite al mulinoultima modifica: 2009-06-19T15:57:54+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo