Lucignano (AR): 4.a Festa di Notte

C’è grande attesa a Lucignano per la quarta edizione della “Festa di Notte”, la manifestazione dedicata a musica ed enogastronomia sotto le stelle, che si tiene quest’anno sabato 27 giugno.

Sabato 27 giugno ‘Festa di notte’ a LucignanoInserita nel calendario di eventi del ‘Centro Commerciale Naturale’, l’iniziativa è curata dall’Amministrazione Comunale e da Confcommercio con il sostegno della Camera di Commercio di Arezzo.  

Clou della serata, la cena itinerante che di portata in portata accompagna i visitatori alla scoperta degli angoli più suggestivi della città, tra bevande e piatti tipici rigorosamente a base di prodotti locali, preparati e serviti in varie postazioni da alimentaristi, macellai e pubblici esercizi del centro storico. Il menù, al prezzo fisso di venti euro, comprende aperitivi e classici antipasti toscani, primi con pasta fatta a mano, carne chianina e ancora formaggi, dolci della tradizione e gelato artigianale. Il tutto accompagnato da due calici di buon vino rosso e un digestivo. In più, ogni partecipante riceverà in omaggio un carnet di buoni sconto da utilizzare per lo shopping nei negozi del centro, aperti per l’occasione fino a tarda notte. Per chi ama una cena più tradizionale, in alternativa a quella itinerante i ristoranti di Lucignano proporranno menù tipici a costi promozionali.

La serata sarà animata da spettacoli circensi per bambini e musica dal vivo, con sei band dislocate in vari angoli del centro. Per una pausa relax, sarà possibile sedersi nelle aree allestite lungo le strade, ognuno secondo un tema differente: dal country toscano alla spiaggia estiva fino al futurista metropolitano.

A mezzanotte, grande chiusura in piazza delle Logge con l’animatissimo spettacolo di taranta e altre danze popolari a cura di Gianni Bruschi & Terìaca Ensemble. A seguire, nella terrazza sopra le Logge il ristorante “Da Totò” offrirà una spaghettata di mezzanotte.

“Le iniziative del Centro Commerciale Naturale nascono per valorizzare il centro storico e la sua rete di botteghe e negozi tradizionali – ricorda  il direttore provinciale di Confcommercio Franco Marinoni – è un obiettivo che acquista grandissimo rilievo nella fase attuale della nostra economia, in cui ad essere più a rischio sono proprio le piccole imprese, spesso a conduzione familiare, le uniche finora a resistere nei centri storici minori”.

“Lucignano – prosegue Marinoni, senese di nascita ma ormai lucignanese d’adozione –  ha la fortuna di poter contare su un centro storico vitale, oltre che di grande bellezza, animato da una cinquantina di attività economiche, tra pubblici esercizi e negozi di tutti i settori merceologici, che forniscono un servizio fondamentale a turisti e residenti. La festa di sabato prossimo offre l’occasione per valorizzarli. Tra l’altro, saranno proprio le botteghe di alimentari, le gastronomie, macellerie e i bar di Lucignano ad occuparsi della cena itinerante contribuendo ciascuno con le proprie specialità, preparate come tradizione comanda”.

MERCOLEDì 24 GIUGNO 2009 12:50 – ufficio stampa
Lucignano (AR): 4.a Festa di Notteultima modifica: 2009-06-24T17:30:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo