Monsummano Terme (PT): Le notti dell’Archeologia

Sabato 4 luglio alle ore 21.00 al Museo della Città e del Territorio verrà inaugurata la mostra: “L’età del ferro in Etruria – Agli albori di una civiltà”.

 

L’iniziativa organizzata nell’ambito delle “Notti dell’archeologia” quest’anno è dedicata agli albori della civiltà Etrusca, una cultura che si sviluppò in particolare nell’Italia centrale, in un territorio comprendente l’attuale Toscana, parte del Lazio e dell’Emilia Romagna e che ha lasciato  tracce di  passaggio anche sul nostro territorio, testimoniate con il ritrovamento di alcuni reperti esposti al museo.

 

L’appuntamento, quindi, ci offre l’occasione per conoscere meglio una civiltà che si affacciava sul Mediterraneo e che si sviluppò prima del domino assoluto di Roma, focalizzando l’attenzione sulla loro organizzazione territoriale e dei centri abitati, con le capanne e le necropoli, sulla loro struttura sociale e commerciale che favorì i contatti fra le varie comunità e altre culture fino a dare origine ad una nuova ed importante civiltà.

 

Grazie alla collaborazione della Soprintendenza  per i Beni Archeologici della Toscana, il visitatore avrà modo di ammirare una ricca esposizione di  urne cinerarie  con i relativi corredi funerari formati da vasellame ceramico  e da oggetti usati in vita dal defunto, in parte esposti anche alla grande mostra sugli Etruschi di Palazzo Grassi  a Venezia, mentre con l’ausilio di pannelli esplicativi, immagini e la ricostruzione di una tomba a pozzetto, il museo si propone di far conoscere una storia affascinante  a un numero sempre maggiore di persone.

A corredo della mostra è stata realizzata una brochure  che sarà presentata la sera stessa dell’inaugurazione della mostra.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 23 agosto nel normale orario d’apertura del museo, il giorno dell’inaugurazione l’ingresso è libero.

 

P.L.

 

Info: Ufficio Cultura/Turismo Tel. 0572.959226

         Museo Tel. 0572.954463

         Punto Informa Tel. 0572.954412 

 

 

 

Monsummano Terme (PT): Le notti dell’Archeologiaultima modifica: 2009-07-02T09:43:38+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo