Livorno: Musica, pesce fritto e cabaret

Musica, pesce fritto e cabaret. E’ così che sabato prossimo 11 luglio si festeggia il Palio Marinaro 2009 , vinto anche quest’anno (è la quarta vittoria consecutiva) dal rione Ovosodo. E sarà proprio nel cuore del rione centrale Benci- Ovosodo, vale a dire in piazza Cavallotti, che si svolgerà a partire dalle ore 20 la festa con premiazione. L’equipaggio bianco giallo al gran completo, staff e tecnici della sezione nautica saranno i protagonisti della serata ma la festa è aperta a tutti, vittoriosi e vinti, e a tutti i livornesi che amano la tradizione marinara della città.

Al centro di piazza Cavallotti sarà collocato il grande padellone del pesce fritto, gestito dagli esercenti del Mercato Centrale, mentre un palco per lo spettacolo ed un grande schermo per la proiezione di un video sulla storia delle gare remiere, completeranno l’arredo della piazza, pronta ad accogliere il pubblico festante.

Questo il programma della serata:

Ore 20.00 – Si inizia con una cena organizzata da rione (occorre la prenotazione telefonando al numero 3393262277 dalle 14 alle 18). Il ricavato della cena sarà devoluto a sostegno della attività remiera del rione.

Ore 21.00 – Proiezione del documentario-video “Un perdè palata”, prodotto dal Comune di Livorno, sulla storia delle più classiche gare remiere labroniche: il Palio Marinaro e la Coppa Barontini. La regia è di Giovanni Laterra e Sergio Cioni .La realizzazione è curata dalla ditta Net Group Communication S.r.l.

Ore 22.00- Premiazione del Palio Marinaro 2009. Saranno premiati gli equipaggi che hanno gareggiato nella competizione a 4 remi vinta dal rione Borgo Cappuccini.

Ore 22.30 – Palio dell’Antenna – Sorteggio dei controventi e assegnazione dei montatori. Per la prossima gara remiera, che si terrà il 31 luglio in apertura della Notte Bianca 2009, si procederà al sorteggio dei controventi (libeccio, scirocco, grecale, maestrale) vale a dire la posizione della corda di salita per giungere al drappo . Nell’occasione saranno presenti i montatori della squadra acrobatica della Società Ginnastica Livornese (Davide Silingardi, Giacomo Spolverini, Alessandro Brilli, Giacomo Santerini; riserva Michele Pratesi).

Al Palio dell’Antenna parteciperanno le imbarcazioni a 10 remi e 4 remi dei primi quattro rioni classificati al Palio Marinaro della Terrazza Mascagni. Per gli armi a 10 remi parteciperanno dunque : Ovosodo, Venezia, San Jacopo, Stazione. Per le gozzette a 4 remi: Borgo Cappuccini, Montenero, Quercianella e Magenta. La gara si concluderà con l’arrampicata da parte di un membro di ogni equipaggio sull’antenna (un palo alto 10 metri infisso nelle acque) per conquistare il Palio, cioè il classico “drappo amaranto”.
Ore 23.00 – Premiazione degli equipaggi delle imbarcazioni a 10 remi del Palio Marinaro 2009.

La serata, promossa dal Comune di Livorno, Comitato Palio Marinaro, Circoscrizione 2 e dal rione vincitore, sarà condotta dalla “voce” del remo livornese Massimiliano Bardocci. Sul palco il noto cabarettista livornese Claudio Marmugi.

davidone67

Livorno: Musica, pesce fritto e cabaretultima modifica: 2009-07-08T16:43:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo