Empoli (FI): Arriva il trippaio fiorentino

Un Mercatale in Empoli versione estiva quello che si terrà sabato 11 luglio 2009 dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria. Novità per tutti i gusti, accompagnati dai prodotti tipici di stagione. Largo spazio quindi a cocomeri, meloni, fichi, pesche, albicocche e quanto di altro la bella estate ci regala. Ed ecco la novità di questa veste estiva del nostro Mercatale: si chiama Manfredo Campatelli, per gli amici ‘Mamo’ ed è un noto trippaio fiorentino.
‘Mamo’ proporrà trippa e lampredotto di prima qualità, da cuocere, oltre ad un prodotto di cui ha l’esclusiva per la Toscana: stiamo parlando del “salame di trippa di Mocalieri”, un prodotto tipico del Piemonte. E’ un salame che viene prodotto con parti di stomaci bovini, ovicaprini e suini e si presenta di colore roseo e viene utilizzato affettato. Altra sorpresa di questa edizione, il ritorno dopo un anno esatto di assenza dell’azienda agricola Fabio Vezzosi di Stabbia di Cerreto Guidi.
Fabio Vezzosi coltiva cocomeri e meloni, attività tramandata dal bisnonno/nonno/padre. La località di Stabbia infatti è tradizionalmente conosciuta per la coltivazione di questi particolari  frutti estivi. La tipologia del terreno infatti è molto favorevole. Vezzosi ha una coltivazione di oltre 3 ettari senza irrigazione. Le varietà coltivate sono per i cocomeri  Eureka ed Electra; per i meloni Macigno, Proteo, Tamaris. L’azienda Vezzosi garantisce che la merce in vendita è stata raccolta la mattina stessa.
New entry, invece, per l’azienda agricola Il Leccio di Carmignano. L’azienda proporrà ceci, lenticchie, i prelibati fagioli zolfini, fichi freschi della varietà “dottato”. Il Leccio è un produttore di fichi secchi di Carmignano, prodotto gastronomico di alta qualità che ha ottenuto un apposito marchio di tutela.
Nello spazio esterno alla struttura del Mercatale, troviamo come di consuetudine i Vivai Petreti di Bottegone (Pt), l’azienda agricola Il Vincio di Cerreto Guidi con i polli e le uova fresche dell’antica razza del Valdarno; torna dopo un mese di assenza l’azienda agricola  Fratelli Pischedda di Monsummano Terme (Pt). L’azienda vanta una coltivazione di oltre 140 tipi di piante, rinomata per piante aromatiche ed officinali coltivate in vaso, peperoncini in varietà (piccanti e non), piante mediterranee ed insolite: la pianta delle uova  (eggplant) melanzana antica commestibile, la pianta del cotone, il pomodorino Thailandese Red Robin, e tanto altro. Sempre presenti ed esposti i buon formaggi, salumi vari,  vini, oli di qualità, verdure e frutta di stagione da agricoltura tradizionale e da agricoltura biologica. Dopo la pausa di agosto, la prossima edizione del Mercatale è in programma sabato 12 settembre 2009.
Promotori dell’evento il Comune di Empoli, Regione Toscana, Arsia ed i Comuni del circondario empolese valdelsa. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico.
montecatiniblog
Empoli (FI): Arriva il trippaio fiorentinoultima modifica: 2009-07-10T10:57:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo