Sovana (GR): Il mondo rurale etrusco

 


Un volume per riscoprire “Il mondo rurale etrusco”
Torna il fascino del popolo etrusco in un libro sul rapporto magico con la campagna e la natura. Per il ciclo di incontri “Le Notti dell’Archeologia” verrà presentato il volume “Il mondo rurale etrusco” sabato 11 luglio alle 11.30 al palazzo pretorio di Sovana e alle 18.30 alla biblioteca comunale di Pitigliano. Saranno presenti i sindaci dei due comuni Pierandrea Vanni e Dino Seccarecci.
Il volume raccoglie gli atti del convegno promosso dalla commissione Attività culturali e turismo del Consiglio regionale tenutosi a Sorano (Grosseto) il 19 e 20 settembre 2008.

Un tuffo nella campagna etrusca riscoperta in tutti i suoi aspetti: dal tessuto di “vici” e fattorie che delineavano l’occupazione dello spazio agrario, alla triade composta da cereali, vite e olivo alla base dell’alimentazione di questo affascinante popolo. Viene rivolto un interessante sguardo anche alle eredità del mondo rurale etrusco che ancora sopravvivono nell’agricoltura toscana moderna, senza tralasciare le varie forme di religiosità che potevamo incontrare nelle campagne dell’epoca. Il ciclo di presentazioni, che ha preso il via il 3 luglio da Cortona, farà poi tappa al Museo archeologico di Grosseto mercoledì 15 luglio, a Carmignano (Spazio d’Arte Moretti/Schema Polis) il 16, al castello di Poppi il 17 luglio, per concludersi al Museo Falchi di Vetulonia sabato 18 luglio. (mb)

 

www.maremmanews.it

                                    


                                    

Sovana (GR): Il mondo rurale etruscoultima modifica: 2009-07-10T15:59:18+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo