Prato: Quarantamila paia di scarpe e mille cellulari: tutto falso

Sono oltre 40mila le paia di scarpe contraffatte e 1000 i telefoni cellulari illegali, che una volta venduti avrebbero assicurato ricavi per oltre un milione di euro, sequestrati dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Prato nel corso di un’operazione in materia di anticontraffazione e sicurezza prodotti.

I finanzieri, che da tempo stavano controllando alcuni obiettivi ubicati a Prato nelle zone di via Pistoiese e di Iolo, hanno notato negli ultimi giorni alcuni movimenti sospetti tanto da indurre gli investigatori ad intensificare l’attività di intelligence utilizzando anche i mezzi della Sezione Aerea di Pisa.

La svolta alle indagini è arrivata quando un autoarticolato con targa straniera si è fermato di fronte ad un magazzino a Iolo ed immediatamente alcuni cinesi – evidentemente già in attesa sul posto – hanno intrapreso le operazioni di scarico di numerosi colli trasferendoli rapidamente all’interno del capannone.

Quando i finanzieri sono intervenuti, il contenuto delle scatole non ha dato adito a dubbi sulla tipologia della merce. Si trattava di scarpe Nike e Hogan contraffatte, ottime imitazioni delle originali, riportanti logo e marchio perfino sui cartellini pendenti, sulle buste di tela e sulle confezioni.

I cellulari, invece, sono stati sequestrati in alcuni esercizi commerciali ubicati in via Pistoiese. Si tratta di oltre tremila articoli, tra telefoni e accessori, tutti di Made in China e, in alcuni casi, importati da paesi dell’Unione Europea, come la Germania e la Spagna. Gli apparati mobili erano privi di dichiarazioni di conformità e di istruzioni in lingua italiana, requisiti determinanti in materia di sicurezza prodotti. Tali elementi costituiscono, infatti, una garanzia di sicurezza per l’acquirente che, altrimenti rischia di utilizzare un prodotto dalla provenienza incerta, potenzialmente non testato e dunque pericoloso per la salute, come alcuni recenti casi di cronaca hanno confermato.

Gli articoli sequestrati, una volta venduti, avrebbero fruttato ai responsabili oltre 1 milione di euro di proventi illeciti. I militari hanno dunque sequestrato la merce illegale, un tir ed un magazzino, nonché denunciato all’Autorità giudiziaria cinque responsabili, tutti cinesi, di cui due tratti in arresto. L’operazione si inserisce nella più ampia attività in materia di anticontraffazione e sicurezza prodotti condotta dai finanzieri del Comando Provinciale di Prato, volta a smantellare sodalizi dediti alla produzione, importazione e commercializzazione di prodotti illegali i cui proventi illeciti vengono spesso riciclati sul territorio o inviati all’estero.

pratoblog

 

Prato: Quarantamila paia di scarpe e mille cellulari: tutto falsoultima modifica: 2009-07-16T12:50:36+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo