Careggine (LU): Lavori alla Bosa

Sono finalmente iniziati i lavori al Centro agricolo-naturalistico del Parco, in località Bósa di Careggine. Nell’arco di diciotto mesi saranno poste le basi per la definitiva partenza di questa struttura, destinata alla conservazione della biodiversità naturale e agronomica, alla didattica naturalistica e all’educazione ambientale, oltre a costituire un punto tappa lungo le ippovie apuane.
Gli interventi di questi giorni sono i primi di una serie non breve, a cui è affidata la trasformazione radicale dei tre ettari di fondi agricoli di proprietà del Parco, in collaborazione con il Comune di Careggine. 
La prima fase ha previsto la recinzione completa delle aree in coltivazione, per evitare i ricorrenti danni della fauna selvatica alle colture annuali e al frutteto delle cultivar locali e antiche. In questi giorni poi, si sta completando un sistema idraulico di recupero e immagazzinamento delle acque piovane, attraverso il rifacimento della copertura dell’edificio “storico” di Bòsa, e l’adduzione idrica verso un’area umida, di realizzazione artificiale, dove sviluppare la conservazione ex situ delle rare specie igrofile delle Alpi Apuane. Completano i lavori, alcune opere di sistemazione dei versanti.

 

Careggine (LU): Lavori alla Bosaultima modifica: 2009-08-04T16:34:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo