Prato: Tutta la città unita per Lo stile dello Zar

 

C’è la passione e l’impegno di tutta la città e il territorio pratese nel costruire insieme un evento culturale importante, ma anche lo scenario in cui si inserisce: piazze, edifici storici, teatri, musei, allestimenti e poi ristoranti, mercati, botteghe e artigiani. Tutta Prato è unita per Lo Stile dello Zar. Grazie ai moltissimi partner attorno alle grande mostra ci sarà un ricchissimo calendario di eventi con l’obiettivo di far conoscere eccellenze artistiche, artigianali ed enogastronomiche. Prato quindi si fa ispirare dallo Stile dello Zar e propone ai propri cittadini e ai turisti occasioni originali per vivere appieno un’atmosfera dalle antiche suggestioni.

Shopping in Fabbrica e Percorsi golosi dello Zar, mercati e iniziative enogastronomiche, ma anche concerti, l’etica dell’abitare e restauri d’eccellenza, ce n’è per tutti i gusti in questa girandola di occasioni e opportunità creata grazie al lavoro e alle risorse impegnate dai partner dell’iniziativa. Camera di Commercio, Unione Commercianti, Confesercenti Prato, Unione industriale pratese, Confartigianato Imprese Prato, Cna Artigianato Pratese e la Camerata Strumentale Città di Prato, tutti insieme hanno sostenuto questo sforzo.

La mostra, in programma dal 18 settembre 2009 al 10 gennaio 2010, racconta attraverso circa 150 opere gli affascinanti intrecci tra arte, moda e tessuti nelle relazioni tra Italia e Russia dalla fine del ‘300 al ‘700. Viene realizzata sulla base di un progetto scientifico appositamente pensato e elaborato per valorizzare il genius loci pratese in tempo di globalizzazione allo scopo di valorizzare il complesso patrimonio – fatto di design, qualità, tradizione, artigianato, originalità, innovazione – che da sempre caratterizza quel made in Italy che a Prato trova una delle produzioni di riferimento più innovative.

Lo Stile dello Zar nasce dall’alleanza fra Regione Toscana, Provincia e Comune di Prato, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio e Fondazione Museo del Tessuto con il sostegno di Cariprato e Consiag. Fra i promotori l’Apt di Prato, il Museo statale Ermitage e la Fondazione Ermitage Italia, la Soprintendenza per il P.S.A.E. Per le Province di Firenze, Pistoia e Prato e quella speciale per il Polo museale Città di Firenze, l’Opificio delle pietre dure, fra i collaboratori il Museo del Cremlino e il Museo Statale Russo.

 

______________________________________________________________________

Lo Stile dello Zar, Museo del Tessuto via Santa Chiara, 24 PRATO

Dal 19 settembre 2009 al 10 gennaio 2010. Orario tutti i giorni 10/19.

Per informazioni e prenotazioni: www.lostiledellozar.it, info@lostiledellozar.it.

Call center 800 714049

 
Prato: Tutta la città unita per Lo stile dello Zarultima modifica: 2009-08-07T15:39:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo