…….e ancora Prato: Anteprima eventi collaterali allo Stile dello Zar

Shopping in Fabbrica

L’itinerario Shopping in Fabbrica coinvolge più di 45 aziende del distretto, dagli spacci tessili alle botteghe di artigianato artistico. Il turista che visita Prato e la sua provincia potrà quindi non solo risparmiare acquistando direttamente nei luoghi della produzione, ma anche conoscere tradizione e cultura dei luoghi. Lo Shopping in Fabbrica mira a far conoscere al visitatore il cuore pulsante dell’artigianato pratese: i maglifici, dove si acquistano capi in puro cashmere e altre fibre pregiate, i lanifici con i loro famosi tessuti pettinati e cardati e le confezioni che producono capi di alta moda. Fra i prodotti d’eccellenza anche ceramica, legno, ferro battuto, vetro, oro e pietre preziose.

 

EVENTI UNIONE COMMERCIANTI

Percorsi golosi dello Zar, marcialonga enogastronomia che guiderà il visitatore per le vie del centro alla scoperta di musei e angoli suggestivi insieme alle specialità create  dai ristoratori pratesi, accompagnate dai vini tipici di Carmignano e servite da camerieri in costume con sottofondo di musica d’epoca. Per i partecipanti un grembiule da cucina. L’aperitivo dello Zar, l’aperitivo di moda nei bar della città sarà quello dello Zar, un abbinamento di sapori toscani e russi. Ogni locale presenterà la propria ricetta. Vota la vetrina dello Zar, i commercianti del gruppo ‘Centro Primavera’ gareggeranno per aggiudicarsi la ‘Coppa dello Zar’, il premio per quella che sarà giudicata la vetrina più bella. Ai turisti il compito di sceglierla votando con una apposita scheda che darà anche la possibilità di vincere simpatici premi. Florarte edizione speciale, la classica manifestazione Florarte con una speciale edizione tutta declinata sul tessuto e sulla mostra, nella suggestiva location di Palazzo Vestri. Fusioni del gusto, presso la rete degli alimentaristi dell’Unione Commercianti saranno predisposti assaggi che prevedono inediti abbinamenti di prodotti pratesi e russi e particolari confezioni ricordo della manifestazione, nonché degustazioni a tema. È prevista l’organizzazione di visite guidate ai laboratori della Mortadella di Prato e dei panificatori per la Bozza di Prato.

 

EVENTI CONFESERCENTI PRATO

Mercato europeo (V edizione), dal 24 al 27 settembre piazza Duomo si trasformerà nel luogo di incontro di più di 60 operatori commerciali provenienti dalle varie nazioni europee, e anche dalla Russia, con i prodotti dei loro paesi d’origine: dalle tipicità enogastronomiche ad una selezione delle migliori merci. Mercato Europeo Natalizio, magica atmosfera natalizia in  piazza Duomo dall’8 al 20 dicembre con decine di operatori e artigiani provenienti da tutta Europa e dall’Italia e anche le creazioni di San Gregorio Armeno, la via di Napoli famosa in tutto il mondo per le sue botteghe artigiane specializzate nell’arte del presepe. Edizione straordinaria del Mercato Centrale, la storica piazza Mercatale, antico cuore del commercio pratese e sede già dal 1286 del mercato cittadino, torna ad accogliere, il 27 settembre e il 4 ottobre, le bancarelle del mercato più grande di tutta la Toscana.

 

VETRINA TOSCANA A TAVOLA

La Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con le associazioni del Commercio di Prato e Regione Toscana coordina una serie di iniziative in tutta la provincia. A Prato (dal 25 al 27 settembre), in Val Bisenzio (dal 9 all’11 ottobre) e a Montemurlo (dal 27 al 29 novembre) nei ristoranti aderenti sarà possibile gustare, a prezzi promozionali, piatti e menù tipici sapientemente abbinati ai vini prodotti nel territorio. E chi desidera preparare anche a casa le specialità della zona potrà acquistare, ad un prezzo scontato, i prodotti scelti nelle botteghe alimentari.

 

18 settembre 2009, ore 21 – Teatro Politeama Pratese

Orchestra Camerata Strumentale Città di Prato, Concerto d’apertura della stagione 2009-2010

Il progetto artistico è volto a celebrare due grandi compositori dell’epoca di Caterina II che, continuando l’opera di Pietro il Grande ed essendo lei stessa di nascita tedesca, amò circondarsi di artisti europei e portò la tradizione dell’opera a San Pietroburgo, adottando il fastoso stile musicale del tardo Barocco (Haendel) e del Rococò (Haydn). Nel programma, affidato alla direzione di Filippo Maria Bressan, l’handeliana Ode per il giorno di Santa Cecilia nell’elaborazione realizzata nel 1789 da Wolfgang Amadeus Mozart (K. 592), mai eseguita in Italia, e la più ampia composizione liturgica di Haydn, la grande Missa Sanctae Ceciliae.

 

19 novembre 2009, ore 17,30 – Sala del Capitolo del Convento di San Domenico

Il Polittico di Andrea di Giusto

A cura di Confartigianato Imprese Prato

Sarà presentata al pubblico la storia del restauro del Polittico di Andrea di Giusto, dalle indagini diagnostiche dell’IDSS e di Luca Uzielli dell’Università di Firenze alla conclusione dei lavori. L’operazione di restauro di questo gioiello del 1400 del Museo Civico di Prato, che Daniele Piacenti ha restituito alla comunità in tutto il suo splendore, è stata condotta da Comune di Prato e Confartigianato Imprese Prato che hanno raccolto l’appello di Fondazione Città Italia per la salvaguardia del patrimonio artistico italiano.

 

Dal 4 al 20 dicembre 2009 – Urban Center, Palazzo Pacchiani

La Casa del III Millennio. Etica dell’abitare. Nuova estetica del vivere

A cura di CNA Artigianato Pratese

E’ la terza edizione della mostra La Casa del III Millennio. Tema di quest’edizione a cura di Salvatore Re Architects è l’etica dell’abitare, intesa come approccio responsabile e sostenibile al design e alla produzione di tutti gli elementi che compongono il nostro habitat. Un gruppo di 7 progettisti, selezionati tramite un concorso, e le imprese della CNA collaboreranno nella creazione di ambienti costruiti attorno all’uomo e alle sue esigenze di nuova estetica del vivere.

 

…….e ancora Prato: Anteprima eventi collaterali allo Stile dello Zarultima modifica: 2009-08-07T15:48:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo