Scansano (GR): Il Dentro

 

“Il Dentro” in festa a Scansano
Un viaggio tra i segreti del passato il 10, 11,12 agosto e 14 e 15 agosto
                                                       
 L’Antica Contrada “Il Dentro” di Scansano ripropone dal 10 al 15 Agosto due manifestazioni estive tra enogastronomia, tradizione e mistero, per un affascinante viaggio nei segreti della storia remota, passata e presente.
Dal 10 al 12 Agosto si terrà “Dentro..l’ Estate”, l’ormai consolidata manifestazione enogastronomica per le vie del centro storico, con pranzi e cene della tipica cucina scansanese accompagnati dal Morellino di Scansano.
A partire dalle ore 17,00 degustazioni e merende nelle caratteristiche cantine medievali. Spettacoli alla sera.
La sera di martedì 11 agosto sarà presentata un’intrigante Cena Etrusca con spettacoli di teatro-danza in tema eseguiti da “I messaggeri dell’Anima”. Alle ore 19,30 lo spettacolo “L’Alba di Tacete”, a seguire la cena in un’ambientazione suggestiva ed al termine il secondo spettacolo “Le notti di Fufluns-il rito Dionisiaco” (per info e prenotazioni 3480584928). Questa manifestazione rientra nel programma del Comune di Scansano “Le notti dell’Archeologia”.
Dal 14 al 15 Agosto si terra “Dentro.. il Medioevo” un appuntamento con la storia caratterizzato dalla riproposizione di scene di vita medievale, mercati, tomei di tiro con l’arco e di spada, musici, e giullari. Nelle locande e nelle osterie saranno serviti piatti medievali e “Vinum Morellinum” grazie alla collaborazione della Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano. Ogni giornata a partire dalle ore 11.30 un banditore accompagnerà i visitatori nelle disavventure di due poeti erranti. Durante le due giornate la festa sarà animata da spettacoli e laboratori in cui i bambini potranno esprimere In loro creatività.
Nelle sere del 14 e 15 i “Messaggeri dell’Anima” metteranno in scena gli spettacoli “Ombre di Luce” e “Il fuoco nell’oscurità” nei quali verranno affrontati temi tipicamente medievali quali stregoneria, alchimia, magia e sacralità, con momenti di riflessione per trovare una chiave di lettura “luminosa” di questo periodo storico ritenuto oscuro.
Sarà possibile anche essere coinvolti e far parte dello spettacolo, contribuendo così alla realizzazione della rievocazione e vivere la suggestione di un’esperienza unica.
 

 

Fonte www.maremmanews.it

Scansano (GR): Il Dentroultima modifica: 2009-08-08T12:05:44+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Scansano (GR): Il Dentro

I commenti sono chiusi.