La Rufina (FI): Vendemmia 2009

Sarà un’annata straordinaria, caratterizzata da vini molto equilibrati e buone acidità.

Sono queste le previsioni per la vendemmia 2009 della Marchesi dé Frescobaldi, storica azienda con terroir dislocati in varie zone della Toscana.

 

“Se a settembre il tempo si manterrà sereno – spiega l’enologo della casa Nicolò d’Afflitto – avremo una buona vendemmia per qualità di profumi e struttura e quantità equivalente a quella dell’anno precedente”.

 

“Siamo convinti – aggiunge Tiziana Frescobaldi, responsabile della comunicazione – che la vendemmia 2009 offrirà risultati straordinari e, se tutto andrà per il verso giusto, si tradurrà in vini di grande qualità”.

 

In Toscana, a giugno e luglio 2009, ci sono state discrete precipitazioni che hanno fatto recuperare il ritardo vegetativo primaverile e provocato un anticipo di maturazione. Le viti hanno così lavorato al meglio e l’uva è maturata leggermente prima che lo scorso anno.

In Toscana, secondo le previsioni della Frescobaldi, si comincerà a vendemmiare i primi di settembre con le uve Sangiovanese e Merlot. Per lo Chardonnay bisognerà aspettare a fine settembre.

gonews

La Rufina (FI): Vendemmia 2009ultima modifica: 2009-08-28T18:31:10+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo