Siena: Franco Fedeli

 

Wunderkammer d'artista: Franco Fedeli espone a Siena

Si inaugura presso i Magazzini del Sale di Siena la mostra “Wunderkammer d’artista, un salto nell’immaginario” del pittore e scultore aretino Franco Fedeli, realizzata con il patrocinio del Comune di Siena.

Fino al 27 settembre sarà possibile ammirare, nell’originale allestimento curato dallo stesso Fedeli,
una sorta di “camera delle meraviglie” in cui opere d’arte e oggetti rari e curiosi dialogano tra loro immersi nei toni blu cobalto delle pareti, ricreando le atmosfere tipiche del collezionismo antico dove ogni cosa appartenente al microcosmo alludeva al macroscosmo.

Nella sua moderna “wunderkammer” l’eclettico Franco Fedeli raccoglie fotografie, manichini, oggetti vari, opere d’arte moderna, arte primitiva, libri d’artista e opere che lui stesso ha realizzato. La stanza diventa così un luogo mentale che include desideri, sentimenti, sogni e immaginazione, le componenti fisiche e psicologiche che accompagnano sempre l’artista nel suo percorso

“Quello che più mi affascina – spiega l’artista-collezionista – sono le cose che dialogano con me, aprire la finestra della curiosità. ‘Io non cerco, trovo’ – diceva Picasso -, anche io trovo l’oggetto più impensato e lo colloco nella mia stanza, facendolo dialogare con il mio mondo fantastico, perché ci sono dei rapporti oltre il reale che solo lo spirito può cogliere”.

Nell’esposizione senese Fedeli mette così alla prova, ancora una volta, la sua caleidoscopica personalità e quella libertà mentale che da sempre ne caratterizza la cifra stilistica. A proposito dell’allestimento, sottolinea: “colloco le opere in modo nuovo e libero, per dare un senso poetico-visionario e sfogare la fantasia in tutte le direzioni, aprendo la finestra dell’inconscio. Gli oggetti per me sono la metamorfosi di pensieri che si allungano e si deformano, un labirinto dove il cuore batte e la vita si ferma per un attimo”.

La mostra, a ingresso libero, è aperta tutti i giorni fino al 27settembre con orario 10-18.

“WUNDERKAMMER D’ARTISTA. UN SALTO NELLA FANTASIA”

PALAZZO PUBBLICO DI SIENA – MAGAZZINI DEL SALE
28 Agosto – 27 Settembre 2009
Apertura: tutti i giorni ore 10-18
Ingresso gratuito

arezzoweb

Siena: Franco Fedeliultima modifica: 2009-08-28T16:08:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo