Siena: Claudio Carli

La Belle au bois: un percorso espositivo tra boschi, montagne e città impossibili
Sarà inaugurata venerdì 4 settembre nei prestigiosi spazi dei Magazzini del Sale a Siena la nuova personale di Claudio Carli, artista umbro, riconosciuto interprete di paesaggi e vedute urbane, ma anche di “invenzioni” concettuali. La belle au bois, questo il titolo della mostra, rimarrà aperta fino al 27 settembre e consta di circa 20 opere realizzate con tecniche miste (olio e inchiostro su tela e carta) e due istallazioni.

Un percorso che si snoda tra l’incanto dei boschi, la geometria di città impossibili e l’imponenza delle montagne, attraverso un linguaggio figurativo che tende all’astrazione, alla rarefazione strutturale e alla riduzione cromatica, predisponendo lo spettatore alla contemplazione e alla riflessione, mai a un desiderio di evasione. Sempre sensibile al vivere contemporaneo, Claudio Carli cala nel suo percorso espositivo due lavori per così dire “politici”. Not in my back yard (letteralmente “Non nel mio giardino”) un’installazione che vuole essere un’allusione all’indifferenza, all’esasperata difesa della propria sfera privata, tipica del mondo occidentale; e Maternità, una donna che allatta la sua bambina, che rappresenta la reazione dell’artista a un recente fatto di cronaca accaduto in un hotel “family” di Madonna di Campiglio, dove una giovane mamma è stata allontanata dalla sala ristorante mentre allattava il suo piccolo perché alcuni commensali avevano protestato, disturbati dalla sua presenza.

Queste due opere fungono da fulcro dell’intera mostra, mentre altre vanno a stabilire una relazione di rimandi sia formali che di contenuti, come i labirinti, le montagne e i Trapos, sfoglie di tele dipinte sovrapposte. Da ultimo, i Sipari, grandi teli di plastica traforata stampati con immagini di un bosco, costituiscono il tessuto unificante dell’intera mostra, perché assolvono la funzione visiva di quinte, oltre le quali si rivelano lungo il percorso gli altri interventi.

culturalnews
 
 
Siena: Claudio Carliultima modifica: 2009-08-29T12:50:26+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo