Livorno: Corso di Cinese

Sono aperte le iscrizioni (e si chiuderanno il 30 settembre) al corso di cinese commerciale per principianti organizzato dal Polo Universitario “Sistemi Logistici” di Livorno in collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa.

Il corso, che si svolgerà a Villa Letizia a partire dal mese di ottobre, per la durata di 100 ore, è stato presentato questa mattina dal  Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, dal  prof.Riccardo Varaldo, presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, insieme alla  prof. Barbara Henry, direttrice italiana dell’Istituto Confucio. Hanno partecipato l’assessore comunale ai Rapporti con l’Università Giovanna Colombini e i rappresentanti degli enti finanziatori del Corso di Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici (Provincia, Fondazione Cassa di Risparmi, Camera di Commercio e Autorità Portuale). Presenti rappresentanti di aziende di Livorno e provincia.

“La Cina, insieme agli Usa, è la locomotrice dell’economia mondiale- ha detto il prof.Varaldo- per questo partecipare ad un corso di cinese è un investimento per il futuro, per i neolaureati, ma anche per chi già è inserito nel mondo dell’impresa”. 

“Per il Comune di Livorno che sostiene questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Alessandro Cosimi – è un modo per cercare di allargare la visione sul mondo e le competenze dei nostri ragazzi e dei nostri imprenditori: non si esce dalla crisi se non puntando sulla qualità e sulla cultura. E questo corso rappresenta una nuova tessera in un mosaico di rapporti con il mondo dell’Università  della ricerca, del quale fanno parte il Polo di Logistica e il centro di robotica marina”.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Segreteria del Corso di laurea in
Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici
Tel. 050 2211214-215-228
E mail els@adm.unipi.it

Istituto Confucio di Pisa
Tel. 050 883178
E-mail: confuciopisa@sssup.it

OBIETTIVI  DEL CORSO

Il Corso intende fornire le conoscenze linguistiche di base per facilitare i rapporti commerciali con la Cina; il Corso comprende, inoltre,  sei Seminari Tematici di introduzione alle istituzioni e al sistema economico e sociale, riguardanti in particolare:
 La Cina e le sue Istituzioni di Governo
 Il sistema economico cinese
 Le riforme legali
 Le trasformazioni sociali
 Strategie commerciali di negoziazione
 Costruire una relazione commerciale con partner cinesi
Alla fine del Corso, l’Istituto Confucio di Pisa organizzerà un viaggio in Cina. I partecipanti al Corso saranno ospitati presso l’Università di Chongqing ed avranno la possibilità sia di approfondire le conoscenze linguistiche acquisite durante il corso, che di prendere contatti con le realtà commerciali locali, attraverso visite ad aziende ed appuntamenti mirati. Le spese di vitto e alloggio saranno interamente coperte dall’Istituto Confucio di Pisa, mentre saranno a carico dei partecipanti le spese di viaggio.

davidone67

Livorno: Corso di Cineseultima modifica: 2009-09-02T08:42:22+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo