Lucca: Cartasia

Per tutto il mese di settembre dunque l’arte contemporanea si inserirà nelle piazze storiche di Liucca e Porcari rinnovando la visione della città e contemporaneamente legandola alla sua tradizione cartaria.

La carta sarà infatti protagonista nelle sculture urbane Come diamanti di Stefano Giovacchini e Ri- parliamone di Enzo Iorio, installate rispettivamente in Piazza Anfiteatro a Lucca e in Piazza Felice Orsi a Porcari. Le due opere sono state selezionate tra i 270 progetti di artisti internazionali che hanno partecipato al Concorso Cartasia 2009 che porterà, in occasione della Biennale, alla realizzazione di una decina di grandi installazioni in carta che abiteranno gli spazi urbani di Lucca e di alcuni comuni limitrofi. Le opere saranno realizzate in stretto contatto con le aziende cartarie del distretto lucchese.

In Piazza Anfiteatro a Lucca dominerà Come Diamanti, l’installazione monomaterica di Stefano Giovacchini, composta da dieci grandi diamanti in cartone ondulato realizzati senza utilizzare strutture interne, secondo le leggi del packaging industriale. L’artista, con questo lavoro, ha voluto sottolineare il legame fra la carta e la creatività, entrambe preziose fonti rinnovabili nel loro continuo riutilizzo in diverse forme.

Nel Comune di Porcari sarà invece realizzata la scultura di Enzo Iorio Ri-parliamone, costituita da diverse sedute create con libri destinati al macero, utilizzati come “mattoni della creatività”. L’artista costruisce con i libri uno spazio per fermarsi a riflettere, a discutere, parlare, creare. Il libro, oggetto creativo e simbolo della cultura per eccellenza, nel suo riutilizzo e riciclo, diventa infatti opera d’arte.

All’installazione di quest’ultima scultura si lega una serie di incontri letterari e di laboratori di scrittura (per quattro giovedì dal 10 settembre al 1° ottobre, alla Fondazione Lazzareschi a Porcari) promossi all’interno del progetto Giri di Parole, ideato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porcari.

Giri di Parole si ispira all’idea del bookcrossing, con la particolarità che non sono le persone a far girare i libri, ma i libri a farsi trovare, attraverso un circuito di trenta espositori in cartone riciclato posti in luoghi ad alta frequentazione, dove i cittadini possono liberamente prendere e portare i libri.

Giri di Parole si lega idealmente a Cartasia nella promozione della carta come supporto creativo, che identifica nel libro lo strumento principe di diffusione della lettura e della cultura.

Fra tavole rotonde, presentazioni di libri e dibattiti, gli incontri letterari daranno la possibilità ad autori, editori, direttori di riviste, di confrontarsi su tematiche legate alla lettura, alla scrittura e alla comunicazione sul web.

Inoltre, nelle stesse serate, il pubblico sarà coinvolto e stimolato alla riflessione creativa in quattro laboratori, che affrontano alcune specificità della scrittura come gli stili, i linguaggi, le tecniche narrative.

Durante Anteprima Cartasia, la carta sarà protagonista anche di spettacoli e performance teatrali tra cui Carta…sporca, della compagnia di teatro sperimentale Ultra°Off, liberamente tratto da una poesia di Pier Paolo Pasolini, che andrà in scena in Piazza Anfiteatro a Lucca e Meta-morfosi: atto I, della Compagnia Teatrale Metropolis, ispirata alle “Metamorfosi” di Ovidio, alla Fondazione Lazzareschi a Porcari.

Anteprima Cartasia è promossa dall’Associazione Culturale Metropolis, in collaborazione con il Comune di Lucca e il Comune di Porcari.

loschermo 

Lucca: Cartasiaultima modifica: 2009-09-03T12:17:29+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo