Pistoia: Calo dei turisti in città e provincia

 

 

Quasi il 12% in meno gli arrivi di flussi turistici in provincia di Pistoia nel primo semestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2008.
E’ questo il dato più significativo dell’andamento turistico nella nostra provincia per questi primi sei mesi del 2009. Un dato che era nell’aria già da alcuni mesi soprattutto fra gli addetti ai lavori, albergatori, ristoratori e più in generale fra io gestori e titolari di strutture ricettive.
Nella stessa percentuale, se si vuole distinguere i flussi dall’Italia e dall’estero, si ha un quasi meno 7% per gli arrivi dal nostro paese e quasi un 16% in meno di arrivi dai paesi stranieri.
Dati preoccupanti che certamente sono in linea con il periodo di crisi che il nostro paese, insieme al resto del mondo, sta attraversando, e che conferma che ancora il turismo è uno dei primi capitoli di spesa ad essere sacrificato dai bilanci familiari.
Nel turismo dall’estero regge bene ancora quello proveniente dalla Francia che rispetto allo scorso nella nostra provincia ha perso solo lo 0,92%. Flessione sensibile invece di Cina e e USA rispettivamente con -16% e -18%, meno peggio dalla Spagna con un calo del 7%.
Impressionante e preoccupante il calo dei turisti provenienti dalla Russia che fa registrare un calo del 46% che in valori assoluti significa 14.400 arrivi in meno rispetto allo scorso anno.
Dati pressoché simili se si distinguono i due bacini della provincia di Pistoia: quello della piana e della montagna e quello della Valdinievole. Nell’area Pistoia, piana e montagna gli arrivi dall’estero hanno subito un calo quasi del 14% per quasi 2500 arrivi in meno; mentre per l’area Valdinienvole il calo è stato appena superiore attestandosi al 16% per un totale di quasi 40.00 arrivi in meno. Risulta evidente in valore assoluto lo scarto fra le due aree; la Valdinievole offre infatti maggiori offerte nelle strutture ricettive nei confronti di Pistoia, i numeri non devono quindi impressionare.
Fin qui i dati relativi ai flussi turistici dall’estero … e dal nostro paese? Non stiamo certo meglio.
Mentre tiene bene il turista proveniente dalla nostra stessa regione, con un +0,57%, la nostra provincia ha subito un calo di desiderio da parte delle altre regioni d’Italia: -16% di arrivi dalla Lombardia e dal Piemonte, il dato più forte e significativo, -12% dalla Sicilia e -10% dal Lazio. Poco significativo valore relativo alla Valle d’Aosta con un aumento degli arrivi del 46%, soprattutto se si guardano i valori assoluti, dai 267 arrivi del 2008 si è passati ai 390 di quest’anno.
Dunque i primi sei mesi del 2009 hanno confermato quanto era già nell’aria da diverso tempo. La crisi non ha risparmiato nessuno … i numeri parlano chiaro. Il calo c’è e c’è stato.
Le ricette per far tornare la provincia di Pistoia fra le mete più ambite in Toscana forse in questo momento è difficile da trovare, ma l’ottimismo porta a pensare gli operatori del settore che la prossima stagione sia meglio, o meno peggio, di quella appena trascorsa.
tvl 

 

Pistoia: Calo dei turisti in città e provinciaultima modifica: 2009-09-03T16:02:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo