Prtoferrario (LI): All’Elba il turismo invece è in crescita

Galeotta fu la velina. O meglio, il dato diffuso dalla Capitaneria con tanto percentuale, precisa ed impietosa: -17% rispetto al 2008 per passeggeri transitati fra Portoferraio e Piombino.

Un dato che contrastava con le sensazioni maturate all’Apt, e riferiti dal direttore Icilio Disperati che parlava di decisi segni di ripresa ottimi per il turismo nostrano.

Oggi, la precisazione della Capitaneria di Porto che – rettificando il segno davanti alla percentuale, che diventa +17% – apre tutt’altro scenario sulla stagione ancora in pieno svolgimento, visto l’andamento positivo dei primi giorni di settembre e le previsioni meteo decisamente incoraggianti.

“In effetti anche a me questo meno 17% sembrava impossibile – ha commentato Disperati – anche perché avevo dei riscontri, pur a campione, ben diversi. Il dato ufficiale a questo punto attesta la crescita positiva dell’Elba nel gradimento turistico, che si conferma anche in questi primi giorni di settembre. Quello che cambia, e si vede dai dati, è il tipo di turismo. Meno camper, più moto, quindi aumento del ‘mordi e fuggi’. Ma soprattutto meno movimento di camion e del trasporto merci in agosto, che conferma un ridimensionamento dei consumi da parte dei nostri ospiti. Una ulteriore positività, comunque – conclude il direttore dell’APT – sta nella presenza straniera continua per tutta l’estate, anche d’agosto.

Sono aumentati i turisti dell’est di un certo livello, dalla Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca, sono tornati gli olandesi e i francesi. Questo significa che l’appeal, il fascino dell’Elba, è ancora intatto. A fine stagione ci riserviamo le opportune valutazioni sui particolari da limare ulteriormente per essere ancora più competitivi. Su tutti, il costo dei trasporti marittimi”.

Tutto il contrario di Pistoia, dunque.

 

  ten

Prtoferrario (LI): All’Elba il turismo invece è in crescitaultima modifica: 2009-09-03T16:36:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo