Livorno: Settembre Pedagogico

Sarà l’inaugurazione del nido Chicchirillo, una nuova struttura scolastica in grado di accogliere  cinquanta bambini, ad aprire la sesta edizione del Settembre Pedagogico, il cartellone di appuntamenti a valenza pedagogica che il Comune di Livorno, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi e la collaborazione di numerosi soggetti, organizza per far percepire l’avvio della scuola come un momento importante per la città.
La stessa preoccupazione e lo stesso timore nei confronti del futuro della scuola è stato espresso anche dal sindaco Alessandro Cosimi  che ha ricordato come il Comune non possa tanto operare sul piano organizzativo ( funzione che compete ad altri soggetti) quanto su quello di direttrice culturale e di offerta formativa. Ed il Settembre Pedagogico mira proprio a salvaguardare la qualità del sistema formativo mettendo in rete tutte le energie della città che partecipano alla formazione dei bambini e dei ragazzi.
Il Comune di Livorno, dunque, fortemente convinto dell’importanza della scuola e del suo ruolo strategico per lo sviluppo del territorio e della vita democratica della comunità, si fa promotore di una serie di appuntamenti che evidenziano lo stretto rapporto tra scuola ed ente locale, un patto di collaborazione operativa per sostenere l’integrazione fra tutti i soggetti che partecipano alla formazione.

A cominciare dai primi giorni di settembre ,e per tutto il mese di ottobre, sarà anche quest’anno un susseguirsi di feste d’accoglienza, convegni, seminari e tavole rotonde su temi dell’attualità educativa e sociale, presentazioni di progetti, incontri informativi e formativi, laboratori didattici, spettacoli e  mostre.  “Vivere la scuola, vivere la città ….insieme” – questo il titolo di Settembre Pedagogico edizione 2009 – proporrà oltre cento appuntamenti aperti a tutti, e non solo agli operatori del settore.

Come è tradizione già da alcuni anni, il cartellone si apre con l’inaugurazione  di una nuova scuola, a testimonianza dell’impegno dell’’Amministrazione nei confronti  dell’espansione delle strutture scolastiche , in particolare dei servizi educativi per la prima infanzia per rispondere alle crescenti esigenze delle famiglie livornesi. Domani 3 settembre sarà inaugurato infatti il nuovo nido “Chicchirillò” in via Adolfo Tommasi, in grado di accogliere complessivamente 50 bambini da 0 a 3 anni. Il nido, di proprietà comunale, funzionerà come nido privato accreditato e convenzionato, gestito da un associazione di imprese.

Il 14 settembre, giorno di apertura dell’anno scolastico, il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi si recherà in visita nelle scuole cittadine per la consegna agli studenti di una copia della Costituzione Italiana. Un gesto simbolico che si ripete ogni anno e che sta a sottolineare lo stretto legame tra scuola e città, intese come laboratorio naturale per la formazione dell’identità del cittadino che si costruisce anche a partire dal concetto di legalità e del rispetto delle regole. Quest’anno il testo dei Principi Fondamentali della Carta Istituzionale sarà consegnato nella versione plurilingue, in modo che fin da piccoli i ragazzi vengano educati ad una effettiva cultura della convivenza.

Altro appuntamento significativo del cartellone, e che vedrà la presenza del sindaco, sarà il 14 ottobre con la consegna degli attestati di merito a tutti gli studenti livornesi che hanno conseguito la maturità con risultati di “eccellenza”. Una premiazione che si ripete già da tre anni e che sottolinea l’impegno dell’Amministrazione nel favorire la crescita dei valori culturali dei giovani livornesi.

Nuova, nel panorama degli appuntamenti che caratterizzano questa edizione del Settembre Pedagogico, sarà invece l’iniziativa “La città che legge”, una serie di interventi di promozione della lettura rivolti ad alunni ed insegnanti. Promossa dalla Cooperativa Itinera e Libreria Gaia Scienza, l’iniziativa prevede un bibliobus, un originale autobus giallo anni ’70 che porta nelle piazze cittadine tante fiabe da leggere ed animare. Ma anche incontri con autori in libreria, laboratori di scrittura creativa ed incontri di formazione per gli insegnanti.

A proposito di formazione, particolare spazio sarà riservato anche quest’anno  ai laboratori e corsi  per insegnanti di sostegno ed operatori sociali. Si indagherà sui problemi e le difficoltà di apprendimento scolastico che i bambini possono riscontrare, sulla disabilità ed integrazione, e sui problemi che sopraggiungono al momento dell’inserimento al nido. In questo campo saranno coinvolti il Ciaf “Edda FAgni”, il Cred di Villa Letizia e numerose associazioni ed istituti.

Non mancheranno le mostre : diverse esposizioni di elaborati prodotti dai ragazzi durante il precedente anno scolastico, ma anche vere mostre d’arte che i ragazzi avranno modo di visitare per imparare a “leggere” tecniche espressive diverse. A tale proposito i Bottini dell’Olio ospiteranno una personale di Franco Bonsignori  dedicata ai personaggi di Pinocchio e Don Chisciotte.

E poi, tra gli eventi culturali: performance teatrali e musical con genitori e bambini sul palco, convegni, seminari e tavole rotonde. Si parlerà di educazione, diritti, cittadinanza. Da segnalare l’iniziativa “A diritto nel Parco” (23 settembre) a Villa Fabbricotti nel corso della quale i bambini presenteranno una lettera aperta a tutti i visitatori ed un decalogo (riprodotto su quattro maxi pannelli) per un corretto uso del parco pubblico.

Il 24, 25 e 26 settembre al Palazzo della Gherardesca si svolgerà per il quarto anno consecutivo La scuola delle donne pedagogiste in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze e con la Provincia di Livorno. Tema di quest’anno  sarà : “Diventare donna nel terzo millennio tra precarietà del lavoro e formazione di nuove identità femminili”.

Chiuderà il Settembre Pedagogico 2009, nel mese di novembre, un convegno per celebrare la “Giornata mondiale dell’alimentazione” in collaborazione con il Ministero degli esteri, Unicef ed Università di Pisa. Sarà l’occasione per riflettere sulla crisi economica globale e sulla conseguente fame nel mondo.

davidone67

Livorno: Settembre Pedagogicoultima modifica: 2009-09-04T16:21:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo