Pisa: FI-PI-LI con lavori fino a Novembre

Con la fine della pausa estiva, all’inizio della settimana sono stati riaperti i cantieri per il completamento dei lavori sulla FI-PI-LI e subito sono partiti i disagi e le code. Per far fronte ad una situazione che rischia di diventare insostenibile, si è svolta ieri in Prefettura a Pisa la riunione del Comitato operativo per la viabilità.

Se i lavori procederanno senza intoppi e l’arrivo della pioggia non rallenterà eccessivamente l’attività, tutti i cantieri dovrebbero essere chiusi per la fine di novembre. Nel frattempo sono state proposte soluzioni per limitare i disagi: lavoro anche notturno nei cantieri e alcune possibilità per cercare di rendere il traffico più fluido nelle zone interessate. In particolare sono alla studio la realizzazione di una bretella ad una corsia che consenta di superare uno dei tratti maggiormente “caldi”, ovvero la biforcazione della superstrada per Pisa e Livorno, e la possibilità di creare delle zone cuscinetto che possano sfalsare, almeno parzialmente, i flussi di traffico provenienti da Pisa e da Livorno.

Nuovamente al vaglio anche i tempi e la durata dei cantieri: in direzione Firenze, tra Montopoli Val d’Arno e Santa Croce, il cantiere lungo due chilometri e mezzo, dovrebbe chiudere entro il 22 settembre, così come quello tra tra lo svincolo di Pontedera e quello di Ponsacco. Entro il 16 settembre dovrebbero invece essere conclusi i lavori tra Montopoli e Pontedera est. Più lunghi i tempi per la stesura del nuovo manto stradale con asfalto drenante, almeno fino alla fine di Novembre.

pisanotiziw

Pisa: FI-PI-LI con lavori fino a Novembreultima modifica: 2009-09-04T12:53:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo