Pigtitgliano (GR): Festa dell’Uva (ma non solo qui)

Settembre mese di vendemmie: quale migliore occasione per visitare i borghi della Toscana, percorrere le Strade del Vino che si perdono nelle campagne e sulla costa e soprattutto gustare i vini toscani famosi in tutto il mondo.
A settembre la Toscana si anima di feste legate all’uva e alla vendemmia, apre le sue cantine, riempie le piazze di musica e prodotti tipici.

A Pitigliano (Grosseto) da giovedì 3 settembre a domenica 6 si tiene Settembre diVino – Festa delle Cantine: nel centro storico verranno riaperte le antiche cantine scavate nel tufo. Immersi in un’atmosfera di altri tempi sarà possibile gustare del buon vino e assaggiare prodotti locali.
Per informazioni: www.comune.pitigliano.gr.it

A Pieve di Sinalunga (Siena) dal giovedì 4 a domenica 6 settembre appuntamento con la Festa dell’uva e del vino. Non solo degustazione di vino, formaggi e prodotti tipici ma anche l’occasione per rivivere la tradizione contadina della della pigiatura dell’uva nei tini. I nove rioni del paese infatti si sfideranno in una singolare gara a chi riuscirà a produrre più mosto calpestando con i piedi l’uva.
Per informazioni: Associazione Pro Loco: 0577636045  www.prolocosinalunga.it

A Lorenzana (Pisa) da venerdì 11 a domenica 13 settembre si terrà la Festa del Vino, dell’uva e dell’agricoltura.  Ristorante con i piatti tipici delle colline pisane e stand gastronomici: specialità la Bistecca Chianina.
Per informazioni: www.asclorenzana.com

Il 12, 13 e dal 17 al 20 settembre a Ciggiano, nel comune di Civitella in Val di Chiana (Arezzo) si svolge la Festa dell’Uva del Vino e dell’Olio. Musica in piazza, folclore e degustazioni dei piatti tradizionali nel Ristorante dei vecchi sapori contadini
Per informazioni:
Proloco Ciggiano Tel. 0575 440323

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre appuntamento a Greve in Chianti con la XIX Rassegna del Chianti Classico
, la mostra dei produttori di vino Chianti Classico. Acquistando un ticket si riceverà un bicchiere per gli assaggi e 8 degustazioni. Tanti gli stand eno-gastronomici per scoprire il Chianti, vino simbolo della Toscana.

Dal 17 al 20 settembre a Panzano in Chianti si terrà Vino al Vino, una festa che animerà la piazza principale del paese con gli stand dei produttori locali, musica e spettacoli.

Il vino incontra la vela a Rosignano (Livorno) dove al al Porto Turistico Cala de’ Medici il 12 e il 13 settembre si terrà La Rotta del Vino. Le barche si sfideranno in una appassionante regata mentre a bordo gli chef saranno impegnati nelle preparazione di originali creazioni culinarie, in abbinamento con trenta ottimi vini. Sabato e domenica dalle 19 in poi, la Piazza del Borgo Cala de’ Medici ospita Walkin’ Food – Cibi e Artisti di Strada: stand gastronomici per gustare alcuni dei più famosi cibi “da strada” della Toscana e non solo, con musica e spettacoli.
Per informazioni: www.larottadelvino.it

Chiusi dal 19 al 27 settembre si animerà con la Festa dell’Uva e del Vino: sarà possibile degustare vini e prodotti del territorio nelle tradizionali cantine, nei punti degustazione e nelle botteghe dislocate in tutto il paese. Saranno proposti piatti tipici, originali ed appetitosi; spettacoli itineranti e intrattenimenti musicali. Tra gli appuntamenti enogastronomici da non perdere: il Convivio in onore di Bacco, organizzato da alcuni ristoranti di Chiusi che, in perfetta sinergia, presenteranno piatti abbinati a vini del territorio. Il vino sarà il protagonista delle serate dedicate alle degustazioni guidate dall’Associazione Italiana Sommeliers e dei banchi d’assaggio presenti in vari punti del paese.
Per informazioni: www.festadelluvaedelvino.com

Torniamo in Maremma con la Festa dell’Uva di Scansano in programma sabato 26 e domenica 27 settembre. Al centro della manifestazione il mitico Morellino di Scansano che sarà festeggiato nelle cantine del centro storico, nei gustosi abbinamenti con i prodotti tipici del territorio, dall’olio, al formaggio, alla carne.
Per maggiori: www.comune.scansano.gr.it

Domenica 27 settembre a Impruneta da non perdere l’83° Festa dell’uva con le sfilate dei carri allegorici dei rioni e degustazioni di vini e prodotti locali. Una festa antica che nasce nel 1926 e ancora oggi fa rivivere la tradizione contadina dell’uva.
Per informazioni: www.lafestadelluva.it

Pigtitgliano (GR): Festa dell’Uva (ma non solo qui)ultima modifica: 2009-09-05T19:30:27+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo