…….. e ancora Pietrasanta (LU): Giuseppe Penone

Dal 26 settembre al 18 ottobre la piazza del Duomo di Pietrasanta accoglie l’opera “Idee di Pietra” di Giuseppe Penone, artista di caratura internazionale. E’ un’esposizione organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta per salutare i 60 anni di attività di Massimo Del Chiaro, a capo di una delle più apprezzate fonderie d’arte del mondo, custode dell’antica tecnica della fusione a cera persa e vanto dell’alto artigianato toscano.

L’evento offre la rara occasione di ammirare una scultura monumentale di Giuseppe Penone in un contesto urbano. Per i suoi interventi artistici, molto spesso legati al mondo vegetale, il maestro predilige infatti gli spazi della natura, i parchi, i giardini. In questo eccezionale caso ha accettato di esporre nel centro storico di Pietrasanta, in omaggio alla città nella quale realizza buona parte delle proprie sculture in bronzo ed in segno di amicizia nei confronti del fonditore Massimo Del Chiaro, suo collaboratore di fiducia.

“Idee di Pietra”, 2004-2007, è un gigantesco albero di bronzo, alto ben tredici metri e pesante circa dieci tonnellate, realizzato quest’anno presso la Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro. Svetterà nel centro storico di Pietrasanta, in un affascinante gioco di rimandi con i candidi marmi del Duomo trecentesco, con il rosso laterizio del campanile di San Martino (recentemente attribuito al genio di Michelangelo Buonarroti), con gli stretti vicoli del borgo, con il colle verdeggiante, la rocca e le mura medievali che dominano la città. Tra i suoi rami scheletrici e nodosi il grande albero custodirà otto pesanti massi, innalzandoli al cielo come idee, come pensieri sospesi “tra la forza di gravità e la forza di attrazione della luce”, per dirla con l’artista. Un’immagine poetica e allo stesso tempo monumentale che vuole anche rappresentare il dialogo tra arti e mestieri, tra lirismo e materia, tra civiltà e natura; dialogo che tiene viva ed arricchisce di giorno in giorno la speciale atmosfera che si respira a Pietrasanta, terra di artisti e di artigiani, perfetto luogo di vita, di lavoro e di vacanza.

L’esuberante clima creativo di Pietrasanta – afferma l’assessore alla cultura Daniele Spina – è il frutto di una profonda interazione tra artisti ed artigiani. Le locali maestranze, di lunga e prestigiosa tradizione artistica, sono oggi il punto di riferimento per i più grandi scultori internazionali che scelgono di venire qui per realizzare le loro opere. E’ dunque motivo di sincero orgoglio festeggiare il 60° anniversario di attività dell’artigiano Massimo Del Chiaro, titolare dell’omonima Fonderia cittadina, ospitando l’atteso evento espositivo che vede protagonista Giuseppe Penone”.

Oltre alla mostra vi sarà anche un volume che racconta i sei decenni di esaltante storia professionale di Massimo Del Chiaro sono stati raccolti in un prezioso volume edito dalle Edizioni Monte Altissimo di Pietrasanta e curato dalla critica e storica dell’arte Antonella Serafini. Il libro, dal titolo “Massimo Del Chiaro – L’Arte del Bronzo (1949-2009)”, sarà presentato ad ottobre in concomitanza con l’esposizione dell’opera di Giuseppe Penone in Piazza del Duomo.
Forse unica in Italia, la pubblicazione compie un approfondito, articolato ed esaustivo excursus nel mondo della fusione artistica del bronzo e svela al lettore, attraverso la storia professionale di Del Chiaro e della sua azienda, il fascino di un mondo antico e ricco di creatività, il valore di una grande tradizione tutta italiana, le storie di artigiani e di artisti che hanno contribuito a fare di Pietrasanta la capitale mondiale della scultura. L’opera – con prefazione di Mario Augusto Lolli Ghetti, Direttore per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana – si compone di una ricca parte biografica, di una sezione tecnica dedicata ai processi esecutivi di un’opera d’arte in bronzo e di un percorso cronologico che, con interviste, storie e documenti ricostruisce gli ultimi trent’anni di attività della Fonderia e, di riflesso, il recente passato ed il presente della scena artistica internazionale. Una testimonianza importante per indagare e capire i valori che ancora oggi decretano il successo del made in Italy ad alto contenuto artigianale.

loscnhermo 

…….. e ancora Pietrasanta (LU): Giuseppe Penoneultima modifica: 2009-09-06T10:03:56+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “…….. e ancora Pietrasanta (LU): Giuseppe Penone

  1. cari fedeli di Paolo Brosio, che non so dove ha organizzato il pellegrinaggio alla madonna di la’, e’ inutile che scrivete qua tanto quello non vi rispondera’ mai, perche’ l’articolo lo scrive canale 50 che e’ un tv della toscana, penso di Pisa, per cui dovete contattare quella tv che ha dato la notizia dell’organizzazione del pellegrinaggio, per cui non illudetevi, che mi fate tutti pena

I commenti sono chiusi.