San Miniato (PI): Festa di San Regolo

Si sono concluse domenica le manifestazioni religiose  che hanno caratterizzato la consueta festa patronale dedicata a San Regolo, con la processione che il giovedì sera è partita dalla chiesa che si trova a La Serra, in occasione dell’anniversario della dedicazione della chiesa, e in un suggestivo percorso che ha fatto tornare indietro nel tempo è arrivata alla Chiesa di Bucciano, guidata dai canti di Don Francesco Ricciarelli.
La domenica oltre alle consuete celebrazioni eucaristiche, la sera c’è stata la tradizionale processione per le vie cittadine, in onore della Madonna regina della pace, che ha vista una partecipazione devota e numerosa dei fedeli, allietata dai canti e dalle riflessioni suggerite da Don Marco Pupeschi, che come ogni hanno conclude le celebrazioni religiosa la prima domenica di settembre.

Domenica si è svolta la tradizionale festa sull’Aia con la battitura del grano, oltre a momenti di vita contadina, come la lavorazione dei girasoli e del mais, e i lavori di sartoria artigianale con costumi d’epoca.
Si è svolta anche la tradizione fiera di beneficenza, curata da Sara Benedetti, insieme a Vanna Betti, e alle famiglie Antonio e Marina Murgia ed erano a disposizione del pubblico oltre ai tradizionali stand con panini, pizze e i favolosi ciaccini, e  la vendita dei bomboloni, oltre all’apprezzata novità del Mago Pollonio e degli animali con la presenza di 1 pony e di alcuni asini, sotto il controllo di Mauro Mannucci.
Il sabato e la domenica ci sono state le cene, che hanno registrato un notevole successo, sotto l’abile regia in cucina, della chef Maria Pistolesi e del suo staff.
La serata del sabato è stata allietata dallo straordinario successo registrato dal cantante Leonardo che con la sua simpatia e bravura ha convolto tutto il pubblico presente.
La domenica pomeriggio e la sera cììè stato lo spettacolo musicale della Banda G. Verdi di Castelfiorentino.
Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per il pagamento del mutuo contratto dalla Parrocchia, per la realizzazione degli ambulatori e della sala parrocchiale, dove oltre al catechismo per i ragazzi, grazie alla sensibilità e disponibilità gratuita messa a disposizione dalla parrocchia, viene svolto, il progetto di attività fisica, che interessa un numero sempre crescente di anziani.

Nel durante l’arco della settimana è registrato un notevole afflusso di pubblico e sono disputati numerosi eventi sportivi e di giochi per ragazzi.
Sabato in collaborazione con il Centro Sportivo di San Miniato, guidato dal vicepresidente provinciale Gabriele Fogli e con il circolo parrocchiale CSI “Giovanni Paolo II” di La Serra è svolto il il 3° Circuito di Santa Barbara raduno per auto storiche con prova di abilità con partenza ed arrivo a La Serra (PI), autoraduno  di regolarità amatoriale, che attraversando le colline sanminiatesi, ha visto la partecipazione di 15  vetture costruite fino al 1988 regolarmente immatricolate ed assicurate, con il successo nella categoria  special della coppia Caoduro Giulio (Pilota) e Luca Adriana Pizzarotti (navigatore) su Autobianchi A112 Abarth del 1973 e nella categoria classic della coppia Matteo Mellini (Pilota) e Rebecca O’Connell (navigatore) su Fiat 126 del 1974.
 Molto interesse ha suscitato la prova della coppia locale (di Ponte a Egola) Giulio Moschini e Maurizio Cioni che su Lancia delta 1.300 del 1988 si sono classificati al 6° posto nel raggruppamento classic. La gara era valida per il campionato Regionale CSI e di categoria.
Una manifestazione di grande successo, inserita nel calendario Regionale, che ha suscitato molta curiosità fra i numerosi presenti e che sarà ripetuta anche il prossimo anno, che ha visto confermata anche in questa edizione la partecipazione di vetture che arrivavano da altre regioni.

La serata ha visto anche le premiazioni, delle altre gare, organizzate dal Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con il circolo parrocchiale “Giovanni Paolo II”, che si sono disputate nel corso della settimana e che hanno registrato il successo nel torneo di Pallavolo, in memoria di Franca Quagli, della contrada della Pieve sul Palagio, del calcetto che ha visto la vittoria di San Regolo sul Palagio, del ping-pong che ha visto nella categoria ragazzi il successo di Matteo Tesi e nella categoria adulti di Sandro Petrucci.

Il biathlon (gare di rigori, tiri liberi), ha visto vincitore Gianluca Fogli su Lorenzo Terreni, nella categoria riservata alle scuole elementari e Claudio Ricci che ha prevalso al termine di prove emozionanti nelle 2 giornate di gara su Tommaso Bianchi, nel calcio ballilla ha vinto la coppia Aldo Fanfani e Andrea Ninci nella categoria ragazzi e Mirko Collazzo e Fabio Rossi, nella categoria Adulti.

Un ringraziamento particolare va a tutti i numerosi volontari che si sono adoperati per la riuscita di questa magnifica festa, (Riccardo Palma, Paolo Sardi, Francesca e Gabriella Gabrielli, Silvia Bianchi, Ivano Pistolesi, Renzo Gabrielli, Fabio Ninci, Tiziana Lucchesi, Sante Giarrattana, Roberto e Gerarda Pistolesi , Michele Gottardi e Roberta Pistolesi, le famiglie Massimiliano  Benvenuti,  Giuseppe Torre, Antonio e Marina Murgia, le signore Elena Fogli,  Luisa Lucchesi, Maria Anichini,  Spalletti Iva, Toccafondi Mariella, Luca Serini, Samantha Fogli, Stefano Fogli, Rossi Sabrina, Rossi Rosanna, e al comando della Polizia Municipale di San Miniato, per la cortese e fattiva collaborazione e per la disponibilità dimostrata nell’organizzazione della gara di auto storiche e per il prezioso servizio di vigilanza prestato in occasione della processione cittadina.

 Il Centro Sportivo Italiano ringrazia di cuore il Governatore della Misericordia di La Serra Ivano Fanfani, Daniele Bianchi, Alberto Bellesi, Michele Fiaschi, Luca Fiaschi, Fabio Ninci, Tiberio Mannaioni, Silvana Burro, Francesca Mannaioni per la preziosa collaborazione ai giochi e per l’indispensabile aiuto alle numerose iniziative e ad Alessandro Vegni per il supporto informatico e tecnico fornito.

gonews

San Miniato (PI): Festa di San Regoloultima modifica: 2009-09-10T11:27:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo