Siena: MPS, Invito a Palazzo


Banca Monte dei Paschi di Siena aderisce alla ottava edizione di “Invito a Palazzo”, l’iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana che promuove l’apertura delle sedi storiche e di interesse artistico di oltre 50 banche con più di 100 palazzi di solito accessibili solo agli addetti ai lavori. Dalle ore 10,00 alle 19,00 di sabato 3 ottobre potranno essere visitate la sede di Rocca Salimbeni a Siena – con visite guidate gratuite ogni ora a partire dalle ore 10,00 –, Palazzo Orlandini Del Beccuto a Firenze in via de’ Pecori e le cantine delle Fattorie Chigi Saracini e Poggio Bonelli a Castelnuovo Berardenga.

Per l’edizione 2009 il Gruppo Montepaschi arricchisce l’iniziativa con quattro bellissime dimore storiche visitabili con le stesse modalità: Palazzo San Giorgio a Torino, Villa Scammacca a Catania, Palazzo Rondinini a Roma e Casa Orsini di Roma ad Abbiategrasso. Quest’ultima rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2010.
Nel 2008 sono state oltre quattromila le persone che hanno visitato i palazzi del Gruppo Montepaschi aperti per l’occasione.

“Invito a Palazzo” ha ottenuto l’Alto patrocinio del presidente della Repubblica e quello del Ministero per i Beni e le Attività culturali in virtù dell’elevato valore simbolico dell’iniziativa. I palazzi che verranno aperti il 3 ottobre sono infatti sedi operative o di rappresentanza delle Banche e quindi utilizzati normalmente per la loro funzione specifica, anche se è tradizione consolidata della Banca Monte dei Paschi rendere visitabile la sede di Rocca Salimbeni in occasioni particolari come nei giorni del Palio.

Anche quest’anno l’Abi ha organizzato, in occasione dell’iniziativa, un concerto che si terrà il 30 settembre a Roma con il famoso violinista maestro Massimo Quarta.
É attivo sul sito dell’ABI il link che fa accedere alla descrizione dei Palazzi aperti nell’edizione 2009: http//lavori.altravia.com/abi/palazzi-aperti.htm
Le visite non richiedono prenotazione, salvo che per Palazzo Orlandini Del Beccuto a Firenze e l’ingresso è, naturalmente, gratuito.

sienafree

Siena: MPS, Invito a Palazzoultima modifica: 2009-09-19T16:00:56+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo