Prato: Un Autunno da sfogliare

Aperture straordinarie, letture animate, laboratori, conferenze, suggestioni e idee per un cartellone di eventi nel quale il libro è il protagonista assoluto. Torna per il terzo anno consecutivo “Un autunno da sfogliare” realizzato dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese e realizzato con il sostegno della Provincia di Prato.

L’intero programma è stato presentato a palazzo Buonamici dall’assessore alla Cultura della Provincia Edoardo Nesi insieme a Franco Neri direttore della biblioteca Lazzerini, soggetto che coordina le tante iniziative. L’assessore alla Cultura del Comune, Anna Beltrame, impossibilitata a partecipare, ha inviato un messaggio letto da Neri nel corso della conferenza stampa.

Con “Un autunno da sfogliare” dal 1 ottobre al 16 dicembre 2009 i lettori di ogni fascia potranno cimentarsi in nuove avventure alla scoperta dei libri. “La lettura, e i libri, offrono un’opportunità unica: imparare divertendosi – ha sottolineato Nesi presentando l’iniziativa – E le biblioteche sono i luoghi che forniscono a ciascuno l’occasione per farlo”. Neri ha ricordato che il ricco cartellone “è  frutto di un tavolo di concertazione fra tutte le biblioteche del territorio, un patrimonio di sessanta istituzioni in rete delle quali la Lazzerini ha il coordinamento”.

Nel sottolineare l’importanza di “Un autunno da sfogliare” l’assessore Beltrame – nel messaggio inviato – ha parlato proprio della biblioteca Lazzerini, di cui prossimamente saranno inaugurati i nuovi spazi nella ex Campolmi. “La vita culturale di una città – ha detto – si misura anche sulla capacità di attrazione delle sue biblioteche. La nuova Lazzerini sarà la casa dei libri, ma anche la casa di tutti i pratesi.

Prato: Un Autunno da sfogliareultima modifica: 2009-09-21T16:15:45+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo