Firenze: La Regione con la Valigia delle Indie

Stefano Giuntini

La Toscana tenta la via dell’India per uscire dalla crisi. La regione è, infatti, tra le nove che hanno aderito alla missione economico-istituzionale che si terrà nel paese asiatico dal 13 al 16 dicembre prossimo e organizzata da Governo e Regioni. A dispetto della crisi economico-finanziaria che stanno attraversando molti paesi, infatti, l’economia indiana è cresciuta oltre le aspettative nei primi tre mesi del 2009: +5,8% rispetto allo stesso periodo del 2008. Ben oltre il 5,2% previsto dagli analisti.

Secondo un recente studio della Sace l’economia dell’India, uno dei mercati emergenti più promettenti, continua a guadagnare stabilità, e la ripresa post-crisi sembra essere arrivata prima del previsto.

Nella prima parte dell’anno fiscale 2009/10 il PIL del paese è cresciuto del 6% grazie soprattutto alle misure anti-cicliche messe in atto dal governo.

Il mercato indiano può rappresentare, quindi, un bacino di grandi opportunità per le imprese toscane, in termini di collaborazione industriale e di investimento, come dimostrano anche gli ultimi dati sulle esportazioni regionali nel paese: +8,3% nel 2008.

Dato che segna una performance superiore di circa 5 punti percentuali rispetto a quella italiana (+3,2%). Tra i settori più promettenti per il sistema economico toscano: edilizia sostenibile ed energie rinnovabili; mobili e design; tecnologia del food processing; moda; meccanica; logistica e porti; agroalimentare e materiali da costruzione.

Tappe principali della missione di dicembre saranno New Delhi e Mumbay dove sono in programma sia incontri B2B che seminari tecnico-tematici, pensati per illustrare ad una platea selezionata di imprenditori, esperti in tecnologia, alti dirigenti pubblici e associazioni di categoria indiane, le caratteristiche delle imprese partecipanti.

loschermo

Firenze: La Regione con la Valigia delle Indieultima modifica: 2009-10-06T22:59:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo