Vernio (PO): DolceVernio (come il miele)

Una manifestazione dedicata al miele ma anche ai prodotti tipici della Val di Bisenzio come biscotti e la pasticceria, le castagne insieme alla scoperta dei monumenti più importanti di Vernio ed eventi culturali. E’ questa la quinta edizione di DolceVernio in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre a Vernio al Museo ex Meucci di Mercatale ma anche presso Palazzo Bardi a San Quirico.
 
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Vernio, Comunità Montana Val di Bisenzio, Provincia di Prato, Arpat (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani), Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) e sostenuta dall’ Unione Commercianti e Confesercenti insieme a le associazioni dell’artigianato Cna, Confartigianato e la collaborazione della Associazione Fare Arte di Prato. Ieri si è svolta la presentazione del programma alla presenza del sindaco di Vernio Paolo Cecconi, del vicesindaco con delega al turismo Paolo Lucarini e di Paolo Betti tecnico dell’Arpat.
 
L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere il miele della Val di Bisenzio, sempre più conosciuto e apprezzato per la sua alta qualità in particolare quello di acacia e di castagna che ogni anno conquistano importanti riconoscimenti in tutta Italia, e prodotto da 40 apicoltori tra aziende e appassionati per oltre 100 quintali di miele l’anno.
 
Per due giorni al Museo ex Meucci di Mercatale di Vernio ci sarà una mostra mercato di prodotti tipici, dolci, agroalimentari e dell’artigianato locale. Poi per quanto riguarda il V Concorso dei Mieli Toscani sono arrivati 114 campioni di miele della varietà acacia, castagno, millefiori e mieli vari provenienti da apicoltori non solo della Provincia di Prato ma da tutta la Toscana. Tra questi l’azienda agricola Alberto Bocelli di Laiatico in Provincia di Pisa, fratello del grande cantante Andrea Bocelli.
 
Le premiazioni dei mieli scelti dai cosiddetti sommelier del miele, gli assaggiatori della panel della Provincia di Siena guidati da Serena Rocchi e Marco Valentini, sono previste domenica mattina. Ci saranno poi assaggi e degustazioni di miele con abbinamenti di altri prodotti come quella di sabato alle ore 21.15 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale e un convegno sull’apicoltura domenica nell’ex scuola elementare di Mercatale con tecnici, veterinari e apicoltori.
 
Inoltre ono previste visite guidate ai monumenti di Vernio come il Palazzo Bardi e l’Oratorio di San Niccolò, al Museo Mumat delle Macchine Tessili con una guida d’eccezione lo stesso sindaco di Vernio e infine domenica alle ore 15.30 nel Palazzo de Bardi di San Quirico la rappresentazione della vicenda del Diavolo di Rimondeto a cura dell’associazione Fare Arte all’Oratorio di San Niccolò con l’accompagnamento musicale dell’organo seicentesco dell’Oratorio di San Niccolò suonato dall’organista Gabriele Giunchi. Al termine è prevista una degustazione di prodotti tipici locali e per partecipare è necessario prenotarsi presso l’Ufficio Cultura del Comune di Vernio, tel. 0574.931034 o al numero 335.5312981.
 
«Si tratta di una occasione importante di promozione – ha sottolineato il sindaco Paolo Cecconi – non solo per quanto riguarda il miele che è uno dei nostri prodotti di eccellenza, ma anche di altri come gli zuccherini, i prodotti da forno, la farina di castagne. In più sarà anche un evento per far conoscere il nostro territorio e le sue ricchezze storiche e culturali». «Quest’anno è stata una grande annata soprattutto per il miele di acacia – ha aggiunto Paolo Betti dell’Arpat della Val di Bisenzio – che ci ha permesso una produzione di alta qualità e molto abbondante come non si vedeva da anni».

pratoblog

Vernio (PO): DolceVernio (come il miele)ultima modifica: 2009-10-09T16:37:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo