Carrara: Chiude 4×4

Sarà una giornata movimentata, quella che conclude 4x4Fest, il nono salone dell’auto a trazione integrale che si tiene a CarraraFiere e propone al pubblico un programma ricco di eventi per ogni gusto. Nella giornata di sabato si è avuta una grande presenza di appassionati provenienti da tutta Italia per assistere a gare e spettacoli ma sono stati affollati anche i convegni dedicati al Tuning.

Ma 4x4Fest è soprattutto movimento, spettacolo, gare che, nella giornata finale, si svolgeranno anche su due piste tracciate sulla sabbia. La prima è il Beach Fun, gara di regolarità riservata alle auto fuoristrada, ormai un appuntamento fisso nell’ambito di 4x4Fest, organizzata dal Sarzana Fuoristrada che ha deciso di devolvere in solidarietà la tassa di iscrizione.

Il programma prevede, a partire dalle ore 9.00 lo svolgimento della prima manche, con gli equipaggi divisi in tre categorie. Termine previsto della gara le 17. Saranno premiati i primi tre equipaggi (pilota e navigatore) per ogni classe oltre all’equipaggio femminile con il miglior tempo ed il pilota più giovane e quello meno giovane.

Ancora più accesa sarà la competizione per aggiudicarsi l’ultima tappa del Campionato Italiano Quad Cross FMI, decisiva per proclamare il campione italiano nella categoria più prestigiosa: la QX1. Ancora tre i piloti in lizza: il leader attuale, Emanuele Giovanelli (team RZ) che cercherà di difendere la leadership dagli inseguitori, il francese Frederic Clemente (team Honda Cozzi) e il ceco Martin Liska del team ASP. In gara anche la classe QX2 e quelle dei quad automatici QM1, QM2 e QM3. La pista è stata tracciata da Armando Dazzi che, sull’arenile di Marina di Carrara (zona rotonda in località Paradiso), ha creato un percorso con uno sviluppo di oltre mille metri con larghezza minima di 8 metri, inserendo curve, dossi e salti sfruttando al meglio una spiaggia eccezionale, per grandezza e caratteristiche della sabbia, a poche centinaia di metri dal complesso che ospita il salone.

Il gran finale della giornata sarà affidato alla cerimonia per la proclamazione di Miss 4X4Fest, una competizione che vede coinvolte un centinaio di ragazze che hanno invaso i padiglioni per segnalare la possibilità di essere votate.

I visitatori e gli espositori ricevono all’ingresso un tagliando nel quale possono scrivere il numero (riportato sulla maglietta) o il nome della ragazza prescelta. Naturalmente tutte sono impegnatissime a farsi conoscere per ottenere il sospirato voto  (nella foto un gruppo di giovanissime concorrenti). Saranno scelte per la loro bellezza ma anche per spigliatezza e simpatia dimostrata. Poiché non esiste giuria, ma è il pubblico a scegliere direttamente la Miss, c’è da stare sicuri: ne vedremo delle belle…

Naturalmente sulle piste del complesso continueranno per tutta la giornata le prove di auto Quad e camion e i Test drive organizzati dalla FIF e dalle scuole di Pilotaggio Mitsubishi e Land Rover oltre all’ Off Road Show che andrà in scena diverse volte nel corso della giornata, come lo show di camion. Sulla pista quad si esibirà l’Acrobatic Quad team.

 

Info: www.4x4fest.com; Ingresso € 7; orario dalle 10 alle 19


Carrara: Chiude 4×4ultima modifica: 2009-10-11T08:47:15+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo