Lucca: Claudia Romiti

È la fotografa toscana Claudia Romiti, con il lavoro Ri-Africa, la vincitrice dell’edizione 2009 del Luccadigitalphoto Contest. A designarla, al termine di due giorni di esame dei lavori dei 60 finalisti selezionati tra i moltissimi progetti fotografici pervenuti quest’anno, è stata la giuria di esperti riunitasi per due giorni sulle colline lucchesi.
A presiedere la giuria Laura Serani – curatrice, critico d’arte e attuale direttore artistico dei Rencontres de Bamako -, affiancata fra gli altri da François Cheval (direttore del Museo Nicéphore Niépce, Chalon sur Saône), Emanuela Mirabelli (photo-editor di Marie Claire Italia), Enrico Stefanelli, direttore artistico del Luccadigitalphotofest.
Ri-Africa il fenomeno dell’immigrazione in Italia, “riuscendo a conferire un’identità ai soggetti fotografati che improvvisamente escono dall’anonimato e si riappropriano della propria dignità di persone”.
La vincitrice sarà premiata il 28 novembre durante la serata degli Award 2009 che si terrà al Teatro del Giglio, insieme con i prestigiosi nomi della fotografia internazionale presenti a Lucca quest’anno, primo fra tutti il grande maestro giapponese Eikoh Hosoe, main guest di questa edizione del Festival.
exbart

Lucca: Claudia Romitiultima modifica: 2009-10-11T08:52:18+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo