Firenze: Cioccolateria

 

Andrea Bianchini, The King of chocolate, si lancia in una nuova sfida con la riapertura del negozio di Via Gioberti 41/r, ripensato e rinnovato. La scommessa della Bottega del Cioccolato è quella di creare un nuovo e prestigioso punto di riferimento per il cliente gourmet in una zona di grande importanza per Firenze, dove altri hanno desistito.

Il negozio avrà tutte le specialità di Andrea Bianchini ed, in particolare, la collezione invernale dei cioccolatini, la pasticceria ed un grande assortimento di tè selezionatissimo.

Il nuovo negozio offre, inoltre, la possibilità di organizzare periodicamente degustazioni dei nuovi prodotti pensati per l’autunno-inverno.

Uno di questi è la barretta gourmet creata in occasione dell’ultimo viaggio a NY di Andrea Bianchini con Andrea Trapani, lo chef della Fiorentina Calcio, e studiata, la prima volta, per il dinner Gala della James Beard Fondation.

“Andrea Trapani aveva bisogno di un cioccolato speziato e salato per rifinire un piatto” commenta Bianchini ” ed io ho pensato ad un connubio fra cioccolato, sale e spezie”. Così è stata creata la gourmet che, inizialmente, nasce come condimento, come base solida da grattugiare e, con le elaborazioni successive, diventa tavoletta. Gli ingredienti, selezionatissimi, sono: Fior di sale del Galles, pimento, paprika, cardamomo e ginger.

Un’altra novità golosa è il Cioccolatino Marshmallow. Questa pralina nasce dalla volontà di Bianchini di riprendere un ripieno soffice come una nuvola. Che c’è di più soffice di un marshmallow? La pralina così realizzata viene ultimata, poi, con una copertura di cioccolato fondente del Perù al 60%.

Fiore all’occhiello di quest’inverno, la pralina Fondente Gusto dorato. Semplice ma squisito il cioccolatino fondente con ganache realizzata da un pregiato monorigine del Venezuela e coperto con cacao, sempre Venezuela, ma al 71%. La caratteristica di questo cioccolatino è una pennellata d’oro sulla copertura, che lo rende ancora più prezioso.

 

 

Firenze: Cioccolateriaultima modifica: 2009-10-12T10:28:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo