Castelfiorentino (FI): Scrittori a 80 anni

All’inizio degli anni Settanta esordì con un libro di storia scritto interamente dagli alunni di una terza elementare. Nel 2004 convinse 62 concittadini a scrivere i loro ricordi sulla guerra e a pubblicarli in un libro. Quest’anno, e a dispetto dei suoi 85 anni, ha messo il turbo: prima ha insegnato a leggere e scrivere a persone ultraottantenni come lui. Poi ha scritto tre racconti sulla Costituzione che hanno ricevuto una menzione speciale nientemeno che da Sergio Zavoli.
Oggi, per non perdere il vizio, ci riprova: e lancia insieme allo SPI-CGIL un nuovo “Corso di scrittura per anziani”, completamente gratuito e patrocinato del Comune di Castelfiorentino, con lezioni che si terranno una volta alla settimana, il mercoledì mattina dalle 9.30 alle 11.00. L’insegnante di cui stiamo parlando non è mai comparso in nessuna edizione del Guinness dei Primati, forse unicamente perché la sua modestia è pari soltanto alla sua longevità didattica.
Wallis Lettori, maestro di scuola elementare oggi in pensione, è un personaggio molto conosciuto a Castelfiorentino. La sua passione per l’insegnamento e per la scrittura si traduce in una continua elaborazione di idee, progetti, iniziative. Due anni fa, ad esempio, ha scritto insieme a Massimo Bonin un libro dedicato alla morte di Riccardo Neri e Alessio Ferramosca, i due giovani calciatori della Juventus scomparsi per un incidente avvenuto nel centro sportivo torinese (Riccardo e Alessio. Un sogno infranto troppo presto si intitola il volume). Ma il suo pallino principale è rimasto la diffusione dell’istruzione a tutti i livelli, l’idea che – indipendentemente dall’età – ognuno di noi sia perfettamente in grado se lo vuole di esprimere al meglio tutto il suo potenziale. Anche se parte da zero.
Wallis Lettori ha dimostrato che non è mai troppo tardi per imparare: al primo corso di scrittura, sempre organizzato dallo SPI-CGIL e che si è concluso alcuni mesi fa, hanno partecipato 9 donne di Castelfiorentino, tutte pensionate. I risultati non si sono fatti attendere. Perfino chi aveva vissuto un’intera vita in una condizione di totale e quasi imposto analfabetismo (perché costretta a lasciare prematuramente la scuola) ha finalmente avuto la gioia di imparare a leggere e scrivere.
Con questo nuovo “Corso di scrittura per anziani”, un vero e proprio progetto di recupero della scuola elementare per la terza età, Wallis Lettori si propone di proseguire e approfondire gli insegnamenti impartiti alle “allieve” del primo corso, e contemporaneamente aprire le porte di questa esperienza a quanti – come ad esempio gli uomini – non si sono finora fatti vedere, per orgoglio o per timore. Così, a chi frequenta il corso di scrittura per la prima volta, saranno impartite le nozioni di base per imparare a leggere o scrivere un testo, mentre con le allieve del secondo anno si parlerà di soggetto, verbo, complemento, analisi logica e del periodo. E si faranno anche letture e discussioni su argomenti di attualità.
I corsi si tengono nella saletta AUSER di via Verdi n. 14. Per informazioni e iscrizioni: sindacato SPI-CGIL Castelfiorentino, piazza delle Fiascaie n. 3 (tel. 0571.64053, 61620, 629111).

Castelfiorentino (FI): Scrittori a 80 anniultima modifica: 2009-10-16T16:16:48+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo