Villa Collemandina (LU): Gregoriano e musiche per organo

La magia e la spiritualità del canto gregoriano e della musica d’organo domani sera (domenica 18 ottobre) alle 21,15 nella chiesa parrocchiale di Villa Colemandina con il concerto dei “Cantores Lucenses” e di Giulia Biagetti. Proseguono i concerti, sempre a ingresso libero, del Cantiere della Musica Flam (Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali), grazie al contributo del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Si esibiranno i Cantores Lucensesdiretti da Fabrizio Nicoli e l’organista Giulia Biagetti, eseguendo la Messa Cunctipotens Genitor Deus di Girolamo Frescobaldi (1583-1643) e, per il canto gregoriano, la Messa degli apostoli (dai Fiori musicali).

Nella parte di programma dedicato all’Organo musiche di Johann Pachelbel (1653-1706) e di Max Reger (1873-1916).

I Cantores Lucenses sono un gruppo vocale che si cimenta col canto gregoriano e la polifonia rinascimentale.

Fondato da alcuni musicisti e appassionati della Controneria, sotto la direzione di Fabrizio Nicoli, in pochi anni il gruppo si è distinto per un’attività che l’ha portato ad esibirsi anche fuori dalla provincia di Lucca, riscuotendo apprezzamenti per le proprie esecuzioni contrassegnate dalla cura della vocalità e degli altri aspetti che sono determinanti nell’approccio alla musica antica.

Giulia Biagetti si è diplomata in Pianoforte ed in Organo e Composizione organistica, è organista titolare della Cattedrale di Lucca e svolge un’attività concertistica che negli ultimi venti anni l’ha portata a tenere oltre 500 concerti in Italia e nel resto d’Europa.

Per maggiori informazioni: www.cantieredellamusica.it.

loschermo

I prossimi appuntamenti con il Cantiere della Musica sono sabato prossimo con tre eventi: nel pomeriggio il Corso di musica antica alla scuola media Leonardo Da Vinci, alle 21,15 un concerto sinfonico nella Chiesa Parrocchiale ed alla stessa ora nella Chiesa Parrocchiale di Monte San Quirico un concerto dell’organista Fabio Macera.

Villa Collemandina (LU): Gregoriano e musiche per organoultima modifica: 2009-10-17T21:22:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo