Lucca: Katia Ricciarelli

 La lirica incontra il jazz: è questo il leit motiv del concerto organizzato sabato 14 novembre presso il Teatro del Giglio dal “Rotary Club Lucca”. Protagonisti dello spettacolo sono la cantante lirica Katia Ricciarelli, il tenore Francesco Zingariello e la Big Band del batterista Andrea Roventini. Il ricavato del concerto andrà a finanziare la ricerca contro la poliomelite.
Roventini è sempre stato un batterista molto versatile e, quando ha deciso di formare una Big Band, ha cercato di riportare in auge il sound delle grandi orchestre americane degli anni ’40.

Dopo il successo di un’esibizione al Teatro del Giglio con Tullio de Piscopo, Roventini e Solidea Malacarne, organizzatrice dell’evento insieme al Rotary di Lucca, sapevano che sarebbe stato difficile ripetersi, per cui hanno cercato di domandarsi quale strada intraprendere per ottenere un risultato altrettanto soddisfacente.

Ed ecco l’“illuminazione”: far eseguire i temi jazz da una voce lirica.

Da qui entra in scena il soprano Katia Ricciarelli, artista con un curriculum eccezionale: ha inciso più di trentasei opere complete (tra cui in prima mondiale Amica di Mascagni, nel 1996), oratori, duetti, arie, recitals.

Il suo nome si è spesso accompagnato a quello di prestigiose case discografiche quali la DGG, la Philips, la Sony, la RCA, la Fonit Cetra, la CBS, la Virgin la Decca e la Emi.

La voglia di sperimentare una nuova formula è stata accettata con entusiasmo da Katia Ricciarelli e così è nata l’idea dello show, così strutturato: la prima parte vedrà la Big Band suonare alcuni standard jazz, poi sarà la volta della Ricciarelli e del tenore Francesco Zingariello, che presenteranno alcuni brani di classica, e infine tutta una parte con i due cantanti lirici impegnati con un repertorio Jazz insieme alla Big Band.

I biglietti saranno in vendita dalla prossima settimana presso la biglietteria del Teatro del Giglio. Un posto in platea o palchi centrali costerà 50 euro, palchi laterali e galleria 35 euro, loggione 20 euro.

Da non dimenticare lo scopo del concerto che sarà benefico: la raccolta di fondi per la lotta contro la poliomelite nel mondo.

loschermo

 

Lucca: Katia Ricciarelliultima modifica: 2009-10-17T21:18:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo