Prato: A volte ritornano

Due protagonisti recenti della vita politica italiana, al momento usciti dalle scene, si alterneranno in una sorta di ideale staffetta presentandosi a Prato sotto una veste diversa da quelli alla quale ci siamo abituati, vale a dire in quella di scrittori. Si tratta dell’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti e dell’ex leader del Pd Walter Veltroni.
veltroni_bertinottiBertinotti, che recentemente è già stato a Prato per visitare la mostra “Lo stile dello zar”, sarà domani al cinema Terminale dalle 17.30 per presentare il suo libro “Devi augurarti che la strada sia lunga”. L’incontro sarà moderato da Brunello Gabellini e vedrà la partecipazione dell’autore, di Niccolò Pecorini e del segretario regionale della Cgil Alessio Gramolati. A seguire ci sarà un aperitivo cena organizzato dalla scuola di cinema Anna Magnani.

Walter Veltroni sarà invece a Prato giovedì 22 ottobre per la presentazione del suo libro “Noi”. Dalle ore 18 in poi incontrerà i lettori al Cinema Terminale. Con lui saranno presenti Sandro Veronesi ed Edoardo Nesi, scrittori pratesi, e Beatrice Magnolfi. L’ultimo romanzo di Walter Veltroni racconta quattro stagioni cruciali della nostra storia attraverso quattro generazioni di italiani. La narrazione ha come protagonista una famiglia romana composta da papà Alfredo, maggiordomo di un gerarca fascista, mamma Maria, bidella in una scuola, i due figli gemelli Cesare e Francesco, facchini ai Mercati generali, e Giovanni, un ragazzino di quattordici anni. La storia d’Italia attraversa le loro vite e quelle dei loro discendenti: dal caos del 1943 al boom degli anni Sessanta, poi passa per gli anni bui delle stragi e del terrorismo, fino all’ipotetico inverno di un 2025 prossimo venturo.

Prato: A volte ritornanoultima modifica: 2009-10-19T18:42:30+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo