Livorno: Seconda in Toscana

Dodicesima in Italia, seconda in Toscana. Fa un balzo in avanti notevole, la città di Livorno, nella classifica finale della XVI edizione dell’Ecosistema urbano stilata da Legambiente in collaborazione con il Sole 24 Ore, risalendo in un anno ben 12 posizioni ( + 12) e con un punteggio percentuale di 59,73 %: appena 10 punti in meno dalla prima classificata ( Verbania). Livorno entra così di diritto tra le città che Legambiente definisce “gazzelle”, “agili nel lanciare politiche locali di efficienza e risparmio energetico”.

 “ Abbiamo ancora molto fare ”- dichiara la vicesindaco Marta Gazzarri che ieri, insieme a Sonia Filippi, dirigente del settore Ambiente del Comune, ha partecipato al Convegno di Legambiente che si è svolto a Roma, a Palazzo Rospigliosi- “ma non nascondo la soddisfazione per essere riusciti a risalire la china: vuol dire che stiamo seguendo la strada giusta, che quando si investe sull’ambiente, sia in termini finanziari sia sul piano delle buone pratiche, qualche risultato si raggiunge. E questo va a vantaggio di tutta la comunità, della qualità della vita di tutti noi. Dobbiamo dunque continuare a combattere con perseveranza i numerosi fattori di inquinamento e, viceversa, a favorire e promuovere tutte quelle azioni che portano vantaggi al sistema urbano. I campi di intervento sono moltissimi – conclude Marta Gazzarri- e ognuno di noi può contribuire”.

Tornando all’indagine di Legambiente, si ricorda che Ecosistema urbano fornisce una classifica delle 103 città italiane capoluogo di provincia attraverso  un processo di valutazione basato sull’impiego di circa 60 indicatori ambientali; tra questi, la qualità dell’aria in termini di ossidi di azoto, di PM10 e di ozono, la percentuale di raccolta differenziata, l’offerta di trasporto pubblico, la capacità di depurazione dei reflui urbani, ecc.
Per quanto riguarda in particolare Livorno, dall’analisi degli elaborati emerge che la  città  migliora la qualità dell’aria con riferimento alla media annuale delle PM10, confermando anche quest’anno il trend favorevole di progressivo e costante miglioramento registrato dal 2002 ad oggi.

Livorno conferma anche la capacità di depurazione delle acque con un buon indicatore (capacità di depurazione del 95% ), mentre la qualità del “parco auto”  vede addirittura tra le eccellenze; la città si attesta infatti in terza posizione con un indicatore di 59% corrispondente alla quota (in percentuale) degli autoveicoli Euro 3 ed Euro 4 circolanti sul totale.
Infine, per quanto riguarda l’estensione del verde la città mostra un’apprezzabile performance attestandosi alla 19esima posizione (la classifica si basa sulla superficie di aree a verde sul totale della superficie del Comune).

davidone67

Livorno: Seconda in Toscanaultima modifica: 2009-10-28T12:27:06+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo