……..e ancora Livorno: …..e l’8 Maratona!

Domenica 8 novembre prenderà il via da Barriera Margherita (ore 9) la 29° edizione della Maratona “Città di Livorno”, la classica corsa podistica internazionale omologata Fidal (km. 42.195). Nella stessa giornata si svolgeranno anche la Mezzamaratona (km. 21.097) e la StraLivorno (km 7,3), gara quest’ultima non competitiva ed alla quale è possibile iscriversi anche domenica mattina fino a venti minuti prima della partenza.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Livorno e da “LivornoMarathon”, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Livorno, l’Accademia Navale, la Brigata paracadutisti Folgore, ed è valevole anche come Campionato italiano Unvs di Mezzamaratona, Campionato toscano Uisp di Maratona e Campionato provinciale Fidal di Maratona e Mezzamaratona.

Anche quest’anno la gara sarà abbinata al marchio Telethon: ogni euro della quota di iscrizione della Maratona, della Mezzamaratona e della StraLivorno sarà infatti destinato alla ricerca. Un altro abbinamento solidaristico sarà con il progetto “Filippide”. Nel nome del primo e più famoso maratoneta della storia, giovani e meno giovani affetti da disabilità mentali, in particolare autismo e sindromi correlate, parteciperanno alla gara suddivisi in vari staffette.

Alla Maratona ed alla Mezzamaratona sono già iscritti oltre 700 tra atlete ed atleti di valore internazionale e nazionale provenienti da più parti del mondo; oltre l’Italia sono 11 le nazioni rappresentate: Austria, Canada, Germania, Kenia, Spagna, Svezia, Romania, Marocco, Etiopia, Grecia, Ungheria. Folta la rappresentanza militare garantita dalla Brigata Folgore e dall’Accademia Navale. Numerosissimi come al solito saranno i partecipanti alla StraLivorno.

Il percorso
La gara si snoderà lungo l’ormai classico percorso che interesserà i viali a mare ed i quartieri storici della città. Dopo il passaggio all’interno dell’Accademia Navale per la “punzonatura”, la partenza vera e propria avverrà a Barriera Margherita. Il via sarà dato dall’assessore allo sport del Comune di Livorno Claudio Ritorni.

Dopo i primi chilometri corsi sui viali a mare la corsa attraverserà il centro città e i caratteristici quartieri della Venezia e del Pontino per poi transitare di nuovo all’interno dell’Accademia Navale passando dal Piazzale Allievi e sotto il Brigantino interrato. Da qui i podisti torneranno di nuovo sul lungomare e nelle strade adiacenti gli impianti sportivi di Ardenza, per raggiungere infine la pista di atletica del Campo Sportivo Scolastico “Martelli” dove è posto l’arrivo.

Attenzione ! il percorso è riservato ai soli podisti; sono quindi escluse anche le biciclette.

davidone67

……..e ancora Livorno: …..e l’8 Maratona!ultima modifica: 2009-11-03T15:55:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo