Lari (I): Una ciliegia di nicchia

nfondelli 

L’agresto di San Miniato, la pera picciola. Ma anche la susina amoscina nera o il salume Tizzone di Giustagnana. Sono solo alcuni dei 465 prodotti tradizionali della Toscana, oggi alla ribalta, che devono essere tutelati e rilanciati per fare economia e permettere la sopravvivenza dei territori rurali marginali.

Sulla scia di quelli che “ce l’hanno fatta” come la ciliegia di Lari o il Pollo del Valdarno. E’ quanto sottolinea la Cia Toscana, che a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Prodotti agroalimentari tradizionali: un’opportunità da valorizzare”.

“Le produzioni tradizionali – ha affermato Giordano Pascucci, presidente della Cia Toscana – possono rappresentare una modalità efficace di qualificazione di produzioni agricole e artigianali alimentari, di limitate dimensioni produttive”.

Un sistema efficiente che qualifichi i prodotti tradizionali può rilanciare le produzioni e creare nuove opportunità di reddito e di sviluppo nelle aree rurali – spiega la Cia Toscana – in modo diverso e integrativo, e non sostitutivo, a quello dei prodotti a denominazione di origine. Le Dop e le Igp (19 in totale in Toscana, oltre a 45 vini a Denominazione riconosciuti in tutta la regione) devono restare uno strumento fondamentale per un numero limitato di produzioni pregiate e sufficientemente attrezzate.

La Cia Toscana, in occasione dell’appuntamento fiorentino, ha presentato il progetto ed esperienze già svolte, realizzato in collaborazione con Agia e Cipaat Sviluppo Rurale della Toscana e cofinanziate da Arsia, per il recupero di alcuni prodotti tradizionali regionali.
“Con queste esperienze – ha detto Roberto Scalacci, curatore del progetto – si dimostra che si possono coniugare positivamente la salvaguardia della biodiversità, recuperando le produzioni tradizionali, e la sua valorizzazione promuovendo opportunità di crescita per le imprese, non solo agricole, e di  sviluppo per le aree rurali”.

cucinatoscana

Lari (I): Una ciliegia di nicchiaultima modifica: 2009-11-03T18:58:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo