Livorno: Parere positivo per il proseguimento dell’Autostrada Tirrenica

Disco verde della Giunta Provinciale di Livorno al progetto definitivo per la realizzazione del Lotto 1 Rosignano-San Pietro in Palazzi dell’Autostrada Tirrenica. In preparazione della Conferenza dei servizi in programma questo mese al ministero delle infrastrutture, la Giunta ha infatti esaminato gli elaborati integrativi del progetto predisposti dalla SAT, contenenti le modifiche presentate al tavolo tecnico tenutosi in Provincia il 22 ottobre scorso.

Il progetto passerà ora all’esame della seconda commissione consiliare per poi andare alla definitiva approvazione del parere di ammissibilità da parte del Consiglio Provinciale. Il parere del Consiglio costituirà la posizione ufficiale dell’Ente alla Conferenza dei servizi.

“Con quest’ultimo passaggio – ha sottolineato il presidente Giorgio Kutufà – si porta a compimento un confronto che ha visto la Provincia svolgere un positivo ruolo di coordinamento con i Comuni coinvolti, la SAT e l’Anas. Il confronto tra i vari enti ha permesso di modificare il progetto iniziale, che aveva ricadute pesanti sul territorio e sulla qualità della vita dei cittadini, introducendo cambiamenti sostanziali che danno precise risposte sia sul piano dell’utilizzo del territorio, sia sulla mobilità dei cittadini grazie alla previsione delle opere compensative e all’esenzione del pedaggio”.

L’argomento è stato presentato alla Giunta dall’assessore Piero Nocchi, il quale, dopo aver illustrato le integrazioni della SAT, “frutto – ha detto – delle osservazioni avanzate dalla Provincia e dai Comuni”  ha ribadito la validità della  posizione assunta dall’Ente. “Ferma restando la  necessità di realizzare l’opera, cosa che abbiamo sempre sottolineato – ha aggiunto Nocchi – siamo entrati nel merito dei problemi, per modificare un progetto che rischiava di peggiorare le condizioni di un intero territorio”.

(s.m. per granducatotv) 

Livorno: Parere positivo per il proseguimento dell’Autostrada Tirrenicaultima modifica: 2009-11-04T11:44:31+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo