Bagno a Ripoli (FI): XI Prim.Olio

Il Comune di Bagno a Ripoli (Firenze), in collaborazione con Comune di Firenze, Skoda Firenze, Seat Firenze, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Associazione Palio delle Contrade, organizza la XI edizione di ‘Prim.Olio’, Mostra-Mercato, Prodotti Tipici Locali, Degustazioni, che si svolgerà dal 14 al 22 novembre 2009.
Programma:

Bagno a Ripoli, via Roma:
Sabato 14 Novembre, ore 15-19.30: ore 15, apertura degli stands in via Roma e Piazza della Pace. Assaggio di specialità tipiche. Musica.
Domenica 15 Novembre, ore 10-19.30: ore 10, apertura degli stands per l’intera giornata. Ore 12: Concerto della Filarmonica Cherubini. Musica per le vie di Bagno a Ripoli e spettacoli di artisti di strada. Il Comune e “Prim.Olio” partecipano anche alla “Domenica ecologica” del 15 novembre, con l’organizzazione di 3 navette gratuite, che collegheranno il Capoluogo di Bagno a Ripoli con Vallina (navetta 1), Grassina (navetta 2), Antella (navetta 3). Tale servizio permetterà di non utilizzare i mezzi privati e di spostarsi all’interno del territorio con i mezzi pubblici. La frequenza sarà di una navetta ogni ora.

Firenze, Piazza della Repubblica
Sabato 21 Novembre, ore 15-19.30: ore 15, apertura degli stands. Assaggi dei prodotti di qualità di Bagno a Ripoli e del territorio del Levante Fiorentino. Esibizione degli Sbandieratori della Giostra della Stella Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli. Musica, giochi.
Domenica 22 Novembre, ore 10-19.30: ore 10, apertura degli stands per l’intera giornata. Promozione dei prodotti della “Filiera corta di Bagno a Ripoli”. Spettacoli di artisti da strada

Informazioni: Ufficio Sviluppo Locale Comune di Bagno a Ripoli, 055/6390.373; Call Center Linea Comune, tel. 055.055 da lunedì a sabato, ore 8-20.

“Prim.Olio compie undici anni – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. E la manifestazione è sempre più ricca di eventi ed iniziative ed apre orizzonti ancora più vasti. Un’edizione 2009 ancora una volta votata ad un impegno insieme settoriale e comunque a 360°, che intende promuovere i molti prodotti di qualità e valorizzare così il territorio di Bagno a Ripoli. Un territorio, un’agricoltura, un paesaggio da proporre, da far conoscere ai nostri cittadini, ma anche da ‘esportare’ e ‘partecipare’: la stessa filosofia che sta animando la mostra della Città degli Uffizi in corso all’Oratorio di Santa Caterina. Continueremo pertanto a sostenere e promuovere i nostri prodotti anche fuori dei confini comunali (e l’appuntamento in piazza della Repubblica a Firenze ne è una ghiotta occasione!), interagendo con altre realtà locali, nazionali ed internazionali, come, su più larga scala, sta accadendo con Wine&FashionFlorence, che si svolgerà a dicembre alla Galleria degli Uffizi, con un prologo importantissimo ed un ulteriore salto di qualità nelle sfide di Miami (Usa) e Manaus (Brasile), con decine di imprese coinvolte”.

“Quest’anno siamo giunti all’undicesima edizione della mostra mercato Prim.Olio – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli -, manifestazione sempre più ricca di eventi e iniziative alla quale siamo molto lieti di invitare tutti i cittadini, sicuri che l’impegno comune produrrà, ancora una volta, un risultato di grande qualità. Accanto alla tradizionale mostra mercato in via Roma a Bagno a Ripoli nelle giornate del 14 e15 novembre, ci sarà un secondo, prestigioso appuntamento il 21 e 22 novembre, nel cuore di Firenze, anzi in uno dei ‘salotti buoni’ della città, piazza della Repubblica.

All’interno del programma di Prim.Olio si svolgerà poi la 5° edizione del concorso “La Gocciola D’Oro”. Una giuria specializzata di assaggiatori selezionati dalla Camera di Commercio stilerà una graduatoria, individuando i 5 migliori olii prodotti dalle aziende del Comune di Bagno a Ripoli e i 3 migliori olii prodotti dal Territorio del Levante Fiorentino. L’azienda classificata per prima del Comune di Bagno a Ripoli sarà premiata con il prestigioso Gocciolatoio D’Oro. L’azienda classificata del Territorio del Levante Fiorentino, sarà premiata con lo stemma dell’Antica Associazione degli Oleandoli. La premiazione si svolgerà durante la cena di gala che si terrà nella prima settimana di dicembre all’Antico Spedale del Bigallo”.

Bagno a Ripoli (FI): XI Prim.Olioultima modifica: 2009-11-11T09:37:46+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo