Borgo San Lorenzo (FI): Museo Chini

Si prospettano novità importanti per il Museo civico della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo. Nuove acquisizioni che in un prossimo futuro saranno esposte nelle sale dedicate alle produzioni e creazioni Liberty della famiglia d’artisti borghigiana. Lo rende noto il Comune di Borgo, che, come membro del comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario Liberty in Italia, ha partecipato col neodirettore del Museo, Adriano Gasparrini, al convegno sul movimento artistico Liberty che si è tenuto di recente a Viareggio.

Una partecipazione significativa quella del Comune di Borgo perché l’occasione ha consentito di far conoscere a una platea illustre e ampia, oltre che la storia e l’attività poliedrica della famiglia d’artisti borghigiana, anche i progetti di sviluppo del Museo civico della Manifattura Chini. Nuove opere, infatti, andranno ad arricchire e ampliare l’esposizione permanente: si tratta di esemplari rari e finora mai esposti che saranno ceduti in comodato gratuito al Comune da collezionisti privati.

“Per la prima volta Borgo San Lorenzo con il suo museo è presente in un organismo nazionale insieme ai più importanti luoghi del Liberty italiano con i rispettivi enti di promozione e valorizzazione – sottolinea l’assessore alla Cultura e vicesindaco Giunia Adini -. Questa presenza, oltre a riaffermare e riconoscere il ruolo di Borgo nella storia del Liberty in Italia – continua -, offre l’occasione di allacciare fruttuosi rapporti con importanti realtà per iniziative e manifestazioni che potrebbero interessare anche il nostro comune”.

ilpunto-online

Borgo San Lorenzo (FI): Museo Chiniultima modifica: 2009-11-26T15:39:43+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo