Bagno a Ripoli (FI): Artigiani in Fabbrica

 Il Comune di Bagno a Ripoli, la Tenuta di Poggio Casciano, Cna Firenze e Confartigianato Imprese Firenze organizzano la terza edizione di ‘Artigiani in fabbrica’, mostra mercato dell’artigianato ripolese, che si svolgerà presso la Tenuta di Poggio Casciano, in via Poggio al Mandorlo, a Quarate, Bagno a Ripoli (Firenze), il 28/29 novembre 2009.

Programma:
– Sabato 28 Novembre – ore 15-19.30 e Domenica 29 novembre – ore 10-19.30. Apertura degli stands. Assaggio di specialità tipiche. Degustazione prodotti dei Tenimenti Ruffino. Visita alle meravigliose cantine. Per la prima volta dopo decenni, riaprono le cantine recentemente ristrutturate. La giornata sarà allietata da un gruppo musicale.
– Domenica 29 novembre – ore 10. Partenza dall’Antella, passeggiata nel verde dei colli ripolesi su gran parte di strade bianche e sentieri. Arrivo alla Fattoria di Poggio Casciano. A cura del Pollicino Trekking Toscana ASD. Costo per persona € 5. Pranzo a sacco a cura dei partecipanti. Per qualsiasi comunicazione: Sig. Alessandro Marrucelli, 335 6554985 – info@pollicinotrek.com.

La manifestazione si svolge nell’àmbito della “Festa della Toscana” 2009 è organizzata in collaborazione con Skoda Firenze, Seat Firenze, Giostra della Stella Palio delle Contrade e il portale Firenzelecolline.it. L’ingresso è gratuito.

“A pochi chilometri da Firenze, nella Docg del Chianti Colli Fiorentini – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli -, si trova la tenuta di Poggio Casciano, bellissima villa rinascimentale del XVI secolo, luogo di incontro fra l’antico, grazie alla preziosa collezione di stampe che si snoda lungo i saloni della villa, e il moderno, con impianti e attrezzature dei vigneti e delle cantine all’avanguardia. In questa sede prestigiosa e magica, inserita in un contesto paesaggistico suggestivo e all’ombra di pini secolari che circondano il meraviglioso giardino all’italiana, si svolge quest’anno la III edizione di ‘Artigiani in Fabbrica’, esposizione artigianale di arti e mestieri di qualità all’interno di locali di produzione del territorio.

La bellezza e l’operosità unite insieme: in un ambiente da sogno vedremo all’opera il cestaio, la manualità delle ricamatrici, l’abilità del confezionamento dei guanti, la fantasia di chi crea gioielli e ceramiche e tante altre forme di arte manifatturiera dei nostri giorni. Un’occasione unica per gli studenti e le famiglie alla riscoperta di antichi mestieri. Una riscoperta che non è semplice ‘amarcord’, poiché mostre quali ‘Artigiani in Fabbrica’ mettono in evidenza in modo diffuso come oggi sia importante usare le mani nell’approccio al lavoro e come per salvaguardare certi mestieri, innovarli e costruirne di nuovi ci voglia un mix tra formazione e manualità. Il nostro è un invito ai genitori a portare i propri figli e a riflettere sui mestieri futuri, tra i quali può stare benissimo l’artigianato”.

Informazioni: Ufficio Sviluppo Locale, tel. 055/6390.371-373; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Bagno a Ripoli (FI): Artigiani in Fabbricaultima modifica: 2009-11-26T15:56:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo