Fiesole (FI): Lo Zoo di Pinocchio

Il serpente, la balena, il grillo, le quattro faine, asini e gatti. Sono alcuni fra tutti gli animali usciti dalla fantasia di Collodi nelle innumerevoli versioni che sono state date del grande classico Pinocchio e che ora rivivono nella matita di Filippo Sassòli.

Nella mostra “Lo Zoo di Pinocchio”, organizzata dal Comune di Fiesole nell’ambito del programma di iniziative legate al Premio Fiesole Narrativa Under 40 e ospitata negli ambienti della Fondazione Primo Conti a Villa Le Coste (via Duprè, 18), sono raccolti i disegni di grande formato a inchiostro nero, penna o acquerello.

“Lo Zoo di Pinocchio” si configura come una galleria di ritratti di personaggi-animali e racconta in maniera figurata la favola di Pinocchio, costituendo una nuova e originale occasione di approccio e rilettura della storia del burattino di legno.

L’esposizione viene inaugurata sabato 28 novembre, alle ore 17, alla Fondazione Primo Conti (via Dupré, 18) e all’appuntamento saranno presenti, oltre al disegnatore Sassòli, il Sindaco Fabio Incatasciato e l’Assessore alla Cultura Paolo Becattini. La mostra, con ingresso libero, rimarrà aperta fino al 13 dicembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13; il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 15 alle 18.

La tecnica usata da Filippo Sassòli per realizzare i ritratti dei personaggi della storia di Pinocchio prende ispirazione dalla tradizione incisoria, capace di rinunciare ai colori, ma in grado di evocare quel mistero caratteristico della fiaba.

Filippo Sassoli è illustratore, disegnatore e giornalista. E’ tra i fondatori della società Lapis, nata allo scopo di realizzare iniziative editoriali di vario genere destinate a bambini e ragazzi ed è tra gli ideatori della prima collana di guide scientifiche delle città di Italia rivolta all’infanzia, pubblicata dall’editore Palombi. www.filippo.sassoli.net .

Fiesole (FI): Lo Zoo di Pinocchioultima modifica: 2009-11-26T15:59:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo