……..e ancora Lucca: Stagione concertistica

«Dalla crisi si può uscire solo grazie alla cultura». Parole sante quelle di Giovanni Cattani, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che le ha pronunciate con decisione durante la conferenza stampa di presentazione della stagione concertistica 2010 dell’Associazione Musicale Lucchese, tenutasi oggi presso la sede della stessa Fondazione.

Durante l’incontro con la stampa, il presidente dell’AML, Marcello Parducci, e il direttore artistico, Fabrizio Giovannelli, hanno illustrato il ricco cartellone del 2010 che conferma la qualità e la varietà dell’offerta musicale a cui l’Associazione ha abituato la città in tanti anni di concerti e iniziative. In calendario oltre 40 appuntamenti con musica da camera, sinfonica, concerti per bambini, conferenze e film a tema.

Come già annunciato in ottobre, l’intera stagione 2010 sarà dedicata alla memoria dell’ingegner Gian Carlo Giurlani, compianto presidente della Fondazione Cassa di Risparmio.

Alla conferenza stampa erano presenti – inoltre – il consigliere provinciale Arturo Nardini, il presidente della Lucar – BMW, Giorgio Serafini, e alcuni componenti del comitato artistico dell’Associazione Musicale Lucchese, tra cui la professoressa Carla Nolledi.

Nel fare gli onori di casa, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio ha voluto sottolineare la vivacità e il dinamismo dell’AML che insieme a qualche altra realtà cittadina riesce a fare della musica un’esperienza da vivere, non solo un qualcosa da ascoltare.

«Trovo che sia di fondamentale importanza non rinunciare alla musica e in generale alla cultura in questo momento di difficoltà perché qui si tratta di rifondare la società e la cultura è la via che può portare al cambiamento che auspichiamo», ha dichiarato Parducci.

Il suo intervento è stato seguito da quello di Cattani: «I progetti che coinvolgono i bambini, in particolar modo, mi sembrano degni di una particolare cura e attenzione proprio per l’importanza che rivestono per le generazioni future. Il fatto che enti come l’AML dedichino una parte della loro attività ad introdurre i bambini alla cultura, in questo caso alla musica con la rassegna “Musica Ragazzi“, mi fa sperare per il futuro», ha detto il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Ma veniamo alla stagione concertistica 2010. Nella sua presentazione, il maestro Fabrizio Giovannelli ha voluto sottolineare come da qualche anno a questa parte, l’intera stagione dell’Associazione Musicale Lucchese si strutturi intorno ad un tema principale che, da una parte, dà coerenza al programma e dall’altra va a costituire uno stimolo per un vero e proprio approfondimento culturale. Il prossimo anno sarà dedicato al genio romantico, con una particolare attenzione a Robert Schumann e Fryderyk Chopin di cui nel 2010 ricorre il 200° anniversario della nascita.

La Stagione Cameristica Invernale – Il cartellone si aprirà ufficialmente il 10 gennaio con il concerto del celebre pianista statunitense Jeffrey Swann, primo appuntamento della Stagione Cameristica Invernale. Il ciclo si articola in dieci concerti, in programma la domenica pomeriggio, da gennaio a marzo, nell’Auditorium del Complesso di San Micheletto.

Tra gli ospiti spiccano i nomi di Cristiano Rossi (violino) e Sonja Pahor (pianoforte), il ritorno del Michelangelo String Quartet, uno degli ensemble di archi più apprezzati in Europa, e ancora il Trio Modigliani e il giovane pianista Giuseppe Greco, vincitore del 47° concorso “A. Speranza” di Taranto. A questo proposito il direttore artistico, Fabrizio Giovannelli, ha affermato: «Questa scelta nasce dall’attenzione che l’AML da sempre ha verso i giovani e che si concretizza non solo nell’inserimento in calendario di musicisti emergenti ma anche nel coinvolgimento di istituzioni come la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia pianistica di Imola e – negli anni scorsi – lo stesso Istituto “Boccherini” di Lucca».

Come avviene ormai da qualche anno, anche in questa edizione troviamo un appuntamento insolito per questo genere di cartellone, ma perfettamente in linea con l’apertura dell’AML verso le sperimentazioni e la musica “di confine”. Il 24 gennaio, infatti, saliranno sul palco il celebre jazzista Enrico Pieranunzi (pianista, arrangiatore, compositore) e il pianista Massimo Bianchi per un concerto che inventa un nuovo modo di concepire il duo pianistico e fonde magistralmente jazz e musica classica.

Venerdì 19 febbraio, alle 21, presso l’auditorium del Suffragio, si terrà un concerto speciale, fuori abbonamento e ad ingresso gratuito, in onore di Rossana Bottai, celebre pianista e amata insegnante dell’Istituto “L. Boccherini”, recentemente scomparsa.

A completare il cartellone, vanno segnalati i tre appuntamenti dedicati al genio romantico di Robert Schumann e Fryderyk Chopin, i grandi compositori di cui nel 2010 ricorre il 200° anniversario della nascita. Il 31 gennaio si terrà l’omaggio a Robert e Clara Schumann, il 21 febbraio il protagonista sarà ancora Schumann (insieme a Niccolò Paganini) per un concerto in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole; infine il 6 e 7 marzo, a conclusione dell’intero ciclo, una maratona pianistica dedicata a Chopin. Resa possibile dalla collaborazione con l’Accademia Pianistica “Incontri col maestro” di Imola, la due giorni inizierà il sabato pomeriggio alle 16 con una presentazione a cura del musicologo Giovanni Bietti a cui seguirà il primo concerto. La domenica pomeriggio, poi, ancora musica, a partire dalle 17.

Musica ragazzi – In febbraio, come più volte sottolineato,con orgoglio, dai rappresentanti dell’AML, riprende “Musica ragazzi”, la stagione concertistica dedicata ai bambini della scuola primaria e giunta quest’anno alla terza edizione. La rassegna si articola in sei date, da febbraio a maggio, e si terrà come sempre al Teatro «Idelfonso Nieri» di Ponte a Moriano. Anche per questo anno è confermata l’importante collaborazione con il Centro Studi “L. Boccherini”.

Lucca in Musica – In marzo torna “Lucca in Musica”, l’importante rassegna che l’AML realizza in collaborazione con il Teatro del Giglio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Questa ottava edizione si intitola “1810-2010 Il genio romantico” e sarà interamente dedicata a Fryderyk Chopin e Robert Schumann, i due grandi musicisti simbolo del Romanticismo. (leggi anche Presentato «Lucca in Musica 2010» festival dedicato a Chopin e Schumann)

Il Festival di Musica da Camera della Versilia e il Concerto per San Michele – In luglio e agosto – infine – non mancherà il consueto appuntamento con il Festival di Musica da Camera della Versilia, ospitato da più di quaranta anni nella splendida pieve romanica di Pieve a Elici e realizzato in collaborazione con il Comune di Massarosa mentre in settembre si terrà il Concerto per San Michele della Polifonica Lucchese diretta da Egisto Matteucci che eseguirà Ein deutsches Requiem (Requiem tedesco) di J. Brahms nella versione per soli, coro, due pianoforti e timpani.

loschermo

……..e ancora Lucca: Stagione concertisticaultima modifica: 2009-12-02T10:13:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo