Cinigiano (GR): Tenuta di Montecucco

logo-tenuta-montecuccoTra gli espositori della seconda edizione di Eat-Alia annoveriamo anche Tenuta di Montecucco, Un’Azienda agricola toscana Che si trova nel territorio della Maremma, Precisamente nel Comune di Cinigiano, In provincia di Grosseto.

L’azienda si estende per 700 ettari di terreno DI CUI 40 dedicati alla coltura della vite ed altri 60 Coltivati ad oliveto, in una zona caratterizzata da colori e profumi intensifi Che si ritrovano nei prodotti vengono poi il vino el’olio. tenuta-montecucco

I vigneti di Tenuta di Montecucco sono situazioni più ad un’altitudine di 350 metri sul livello del mare e affondano le radici in un terreno Mediamente calcareo. Questo fattore, insieme al particolare microclima è all’ottimale esposizione a nord-est, contribuisce in modo determinante all’ottima riuscita del vino.

La Varietà dei Vitigni uno bacca nera è così suddivisa: 70% di Sangiovese, Il restante 30% è rappresentato da Ciliegiolo, Canaiolo, Merlot, Cabernet E Sirah. Quelli uno bacca bianca Invece comprendono Trebbiano, Malvasia E Vermentino.

prodotti-tenuta-montecuccoAi vini di Tenuta di Montecucco è Stata riconosciuta già da 1984 La denominazione geografica per il Bianco, il Rosso e il Rosato di Montecucco. Nel 1998 E poi arrivato anche il Riconoscimento DOC Montecucco.

Oltre ai vini l’azienda produce anche ottimo Olio Extravergine di Oliva e una grappa, distillata esclusivamente da vinacce di Sangiovese, che presenta un profumo delicatamente avvolgente, rotondo ed armonico con sapore forte ma non aggressivo.

Prodotti che vale la pena conoscere dal vivo a Roma, dal 5 al 7 dicembre in Palazzo Rospigliosi.

Cinigiano (GR): Tenuta di Montecuccoultima modifica: 2009-12-03T10:56:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo