Barga (L): ItinerArte

Il progetto “Itinerarte”, ideato dall’artista Sandra Rigali per l’anno 2010, che ha ricevuto il sostegno di numerosi partner privati e pubblici – tra i quali la Provincia di Lucca, i Comuni di Lucca, Barga, Gallicano, Castelnuovo di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, il museo Lucca Center of Contemporary Art di Lucca  – verrà presentato ufficialmente il 18 dicembre alle 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Barga.

L’iniziativa prevede una mostra d’arte itinerante, dodici quadri che si alterneranno in dodici spazi pubblici diversi durante l’arco di un anno; un’iniziativa che coinvolge il territorio provinciale lucchese creando un percorso spazio-temporale. Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di portare la cultura fuori dai luoghi tradizionali dell’arte, inserendola nei luoghi del commercio e dell’industria, sottolineando le valenze positive della creatività, della professionalità e del lavoro artistico attraverso momenti di condivisione.

I lavori di Sandra Rigali hanno al centro l’universo femminile, i suoi nudi traggono la propria ispirazione dall’essere donna: sono l’esteriorizzazione della conoscenza diretta che l’artista ha del suo “essere”; le linee espressioniste e forti delle sue figure si mescolano e ammorbidiscono nella narrazione di interni e di still-life per poi finire in un ’intensità di colore e movimento per sottolineare i suoi paesaggi.

L’artista, da anni esponente importante della realtà artistica femminile della provincia di Lucca, ha pensato di intitolare la mostra “Una stanza tutta per me” richiamandosi alla famosa opera “Una stanza tutta per sé” della scrittrice Virginia Woolf.

Per la pittrice, la stanza è luogo necessario per essere creativi, per una libertà mentale e fisica, conquista anche economica, spazio privato dove lasciar scorrere tempo e sogno. Stanza reale e onirica. “Questi quadri sono un percorso che uscirà dalla mia stanza, per visitarne altre”, come spiega meglio Sandra Rigali.

Al termine dell’anno i 12 quadri verranno riuniti in un unico spazio istituzionale che ospiterà la mostra personale dell’artista; qui il progetto itinerarte si concluderà con la messa all’asta di un’opera il cui ricavato verrà devoluto alle associazioni onlus della provincia di Lucca che si occupano di donne che hanno subito violenza.

I luoghi-sponsor che da gennaio 2010 custodiranno le opere della pittrice Sandra Rigali, riceveranno copie di un calendario-catalogo pronto per la distribuzione. 

Il progetto ha una valenza commerciale, ma anche sociale e culturale: l’obiettivo è quello di avvicinare le persone all’arte e alla cultura sfruttando il contributo di luoghi di fruizione meno istituzionali.

loschermo

Barga (L): ItinerArteultima modifica: 2009-12-05T09:48:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo