Vallecchia di Pietrasanta (LU): Canti di San Nicola

I Canti medievali dedicati a San Nicola, protettore di studenti e goliardi, nellla Pieve di Vallecchia a Pietrasanta grazie al Cantiere della Musica Floam.

Il concerto di musica antica, dal titolo “Congaudentes Celebremus Nicholai Sollempnia – Canti  medioevali dedicati alla festa di San Nicola”, è a ingresso libero come tutti gli appuntamenti del Cantiere, grazie al Comune di Lucca, alla Provincia di Lucca, alle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Del Monte di Lucca.

Diretti da Stefano Albarello, suoneranno i partecipanti ai corsi di musica antica organizzati dalle Associazioni Cantilena Antiqua e Concentus Lucensis, con la voce recitante di Ugo Manzini, attore della Compagnia Teatro Giovani di Lucca e direttore del Laboratorio teatrale art&danza Arabesque.

Lo spettacolo mette in scena uno dei miracoli di San Nicola conservati in un testo della Biblioteca Municipale di Orléans. Splendido esempio di rappresentazione musicale evoluta, si sviluppa su una traccia melodica varia e ricca di personaggi. Il progetto di quest’anno estende il suo campo di interesse alla letteratura musicale coeva e legata al culto di questo Santo che divenne il protettore degli studenti e in senso più ampio dei goliardi. Maggiori informazioni su www.cantieredellamusica.it

loschermo

Vallecchia di Pietrasanta (LU): Canti di San Nicolaultima modifica: 2009-12-06T09:44:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo