Lucca: Pietro Fazzi

Ho assistito con piacere alla nascita della nuova attività fieristica Lucchese, che muove i primi passi con una propria organizzazione autonoma. La prima manifestazione, Italia Terme & Benessere ha lanciato la sfida di proporre sul mercato qualche cosa di totalmente nuovo ed inedito per Lucca che, pur essendo una città dove la qualità della vita è molto alta, non aveva, fino ad oggi, pensato di potersi porre come leader in Toscana di un settore, quello del benessere, che conta attività sempre più in piena espansione.

In questa volontà innovative e propositiva, sicuramente si può trovare la formula vincente di un’attività fieristica che decolla e deve farsi spazio in un ambito regionale e nazionale dove esistono altre realtà, anche a noi vicine, ormai consolidate.

Lanciare la sfida è sempre un rischio. Senza temere di riconoscere che ci sono cose da migliorare come ad esempio i tempi della promozione, la cartellonistica e la segnaletica, il coinvolgimento della città e delle sue espressioni. In molti hanno notato un certo disinteresse da parte dell’APT e l’adesione formale da parte della Provincia, presente praticamente solo all’inaugurazione, così come anche lo stand della Camera di Commercio, spoglio e improvvisato, ha pressoché vanificato la pur gradita condivisione dell’iniziativa. Qualche problema c’è anche sul calendario dell’iniziativa e per le iniziative concomitanti-concorrenti (il mercato a San Concordio, per esempio).

Da parte del Comune, occorrerà soprassedere anche alla concessione di ripetute deroghe alla orripilante e indecorosa Tensostruttura di via delle Tagliate: non si giustifica più che le questioni di sicurezza siano derogate con interventi tampone quando esiste una nuova struttura pubblica ad hoc. Ma non ho motivo di dubitare che il Sindaco Favilla e l’accoppiata Petrocelli-Dianda faranno il possibile per accelerare i progressi e le ricadute economiche che i lucchesi si attendono dal polo Fiere della ex Bertolli.

Personalmente, poi, ho potuto constatare che la sede fieristica, individuata nel corso del mio mandato da sindaco, è divenuta oggi una struttura versatile che riscuote l’apprezzamento aperto di quanti hanno avuto modo di visitarla, una struttura che ha subito dimostrato potenzialità superiori alle attese.

Quelli che ne parlano senza nemmeno essersi presi il disturbo di una ‘visitina’ sul posto, giusto per vedere coi proprio occhi e a toccare con mano, potrebbe almeno degnarsi di ammettere di basare le sue valutazioni sui pregiudizi e sul sentito dire. Sarebbe un bene soprattutto per loro, sia chiaro, perché gli altri, tutti lo hanno già capito”.

– Pietro Fazzi, ex sindaco di Lucca –

 per loschermo

Lucca: Pietro Fazziultima modifica: 2009-12-06T09:40:32+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo