Monteriggioni (SI): Arriva in Mercatale

Inizierà il prossimo 12 dicembre all’interno della cinta muraria per poi spostarsi un sabato al mese a Fontebecci.

I sei Comuni del Circondario Valdelsa (Poggibonsi, Colle, Monteriggioni, San Gimignano, Casole e Radicondoli) hanno infatti condiviso il progetto del Mercatale , che ha un referente per ogni singolo comune e per tutte le associazioni di categoria, oltre ad un rappresentante dei consumatori.

Per Monteriggioni il sindaco Bruno Valentini ha incaricato il consigliere comunale Andrea Frosini, che ha contribuito all’elaborazione di un progetto e di un disciplinare, che sono serviti per chiedere alla Regione Toscana un contributo per la cosiddetta  filiera corta e cioè per l’avvicinamento del produttore al consumatore.

“Ci aspettiamo – spiega il consigliere Frosini – un aumento delle opportunità di offerta di prodotti locali e di qualità sia nel commercio, che nella ristorazione e nel turismo rurale. Non tutti i cittadini conoscono i prodotti locali certificati come i prodotti Dop e Igp, prodotti vinicoli, prodotti da agricoltura biologica, ecc.”.

Agevolando il consumo delle produzioni locali, si riduce anche l’impatto dei trasporti e si incentiva il consumo stagionale dei prodotti.
Il decollo vero e proprio del progetto dovrebbe avvenire già dal prossimo febbraio con un mercato in ogni comune con cadenza mensile. La data ipotizzata per Monteriggioni è il sabato, presumibilmente il terzo del mese, e l’area individuata è quella di Fontebecci. Un primo assaggio del Mercatale ci sarà comunque già nel pomeriggio del 12 dicembre nel Castello di Monteriggioni, in contemporanea allo spettacolo di falconeria, ad ingresso gratuito, organizzato nell’ambito della giornata Francigena di Abbadia a Isola. Per cercare di arrivare a prezzi finali dei prodotti i più favorevoli possibili per i consumatori è stata inserita nel Disciplinare una clausola che obbliga i produttori a garantire un risparmio rispetto ai prezzi della medesima categoria di prodotto indicati dal servizio sms-consumatori.

“Sarà interessante – aggiunge il sindaco Valentini – verificare in seguito la possibilità di adibire spazi del Mercatale oltre che ai produttori diretti anche ad attività dimostrative per operatori locali della trasformazione, del commercio, della ristorazione e del turismo, così come per i cosiddetti Gas, cioè i “gruppi di acquisto solidale” composti da cittadini  che si associano senza scopo di lucro, al fine di acquisti  collettivi con distribuzione, senza ricarico, esclusivamente agli aderenti”.

L’evento avrà inizio a partire dalle 15 e proseguirà fino alle 20.
Per maggiori informazioni riguardanti l’iniziativa è possibile rivolgersi al Comune di Monteriggioni al numero 0577/306641.

sienafree

Monteriggioni (SI): Arriva in Mercataleultima modifica: 2009-12-10T16:25:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo